Chi paga i danni causati da animali selvatici?
Sommario
Chi paga i danni causati da animali selvatici?
In base a una recente sentenza della Corte di Cassazione, i danni alle auto provocati da animali selvatici protetti sono a carico delle Regioni.
Cosa fare se prendi un cinghiale?
Cosa fare allora in caso di incidente stradale con cinghiale? Se non si è certi di ottenere un risarcimento da parte dell'Ente gestore della strada dove è avvenuto il sinistro, molto meglio, a nostro avviso, affidarsi a una compagnia di assicurazione.
Cosa succede se investi un animale selvatico?
Quando si investe un animale selvatico occorre avvisare immediatamente la polizia, altrimenti si rischia un procedimento penale per maltrattamento di animali. Ogni anno migliaia di animali selvatici sono vittime di incidenti stradali.
Chi è responsabile della fauna selvatica?
Secondo il nuovo orientamento della Corte ad essere responsabile dei danni cagionati da animali selvatici è la Regione poiché essa è l'ente titolare della competenza normativa in materia di patrimonio faunistico e delle funzioni amministrative di programmazione, coordinamento e controllo delle attività di tutela e ...
Chi è il proprietario della fauna selvatica?
La Corte chiarisce che colui che si serve dell'animale selvatico è la Regione, dal momento che è la Regione l'ente territoriale cui spetta, in materia, non solo la funzione normativa, ma anche le funzioni amministrative di programmazione, coordinamento, controllo delle attività eventualmente svolte per delega da altri ...
Cosa fare se si investe un capriolo?
"Se capita di investire un animale selvatico, un cervo o un capriolo, bisogna avvisare il 112 o la locale stazione forestale, se la si conosce". È la raccomandazione del Servizio foreste e fauna della Provincia.
Chi chiamare se si investe un animale selvatico?
Mettete in sicurezza il luogo dell'incidente posizionando il triangolo di emergenza. Informate la polizia telefonando al 117 perché in caso di collisioni con animali selvatici sussiste l'obbligo di notifica; se si omette la notifica o se questa viene effettuata in ritardo si è passibili di multa.