Che cos'è una coartazione aortica?

Sommario

Che cos'è una coartazione aortica?

Che cos'è una coartazione aortica?

La Coartazione Istmica Aortica è una malattia congenita del cuore che consiste in un restringimento o costrizione dell'aorta, la grande arteria che esce dal cuore e distribuisce il sangue a tutto il corpo.

Come si divide l'aorta?

Il primo tratto dell'aorta (aorta ascendente) si dirige verso l'alto, poi si incurva all'indietro in quello che viene chiamato “arco aortico” per poi dirigersi verso il basso (aorta discendente) dividendosi in due tronconi: l'aorta toracica e l'aorta addominale.

Qual è l' istmo aortico?

  • istmo aortico (restringimento), a cavallo tra arco aortico e aorta discendente; evidente soprattutto nel feto; fuso aortico (dilatazione), localizzato a livello dell' aorta toracica . Topografia [ modifica | modifica wikitesto ]

Qual è L’ipoplasia tubulare dell’istmo aortico?

  • L’ipoplasia tubulare dell’istmo aortico consiste nel deficiente sviluppo di un tratto più o meno lungo dell’arco aortico. L’ipoplasia può essere di grado varaibile ed arriva fino alla completa atresia del vaso determinando il quadro noto come interruzione dell’arco aortico.

Quali sono le dimensioni dell'aorta?

  • L'aorta è la principale arteria del corpo umano, sia per dimensioni che in termini di elasticità: nell'adulto, è lunga approssimativamente 30-40 cm e presenta un ...

Come nasce l'aorta addominale?

  • Dall'aorta addominale, che inizia allo iato aortico del diaframma, originano il tronco celiaco (vascolarizza il fegato, lo stomaco, l'esofago, la colecisti, il duodeno, il pancreas e la milza), l'arteria mesenterica superiore (pancreas, duodeno, intestino tenue e crasso) e l'arteria mesenterica inferiore (porzione terminale del colon e retto).

Post correlati: