Quando si paga IMU terreni agricoli?

Sommario

Quando si paga IMU terreni agricoli?

Quando si paga IMU terreni agricoli?

IMU terreni agricoli 2020, come fare il calcolo del saldo Salvo i casi di esenzione di cui sopra, l'IMU sui terreni agricoli 2020 si paga entro la stessa scadenza prevista per gli immobili: il 16 giugno 2020 era fissato l'appuntamento con l'acconto IMU; il 16 dicembre 2020 bisogna versare il saldo.

Quando un terreno è esente da IMU?

Non si paga l'IMU sulle aree fabbricabili possedute da IAP o CD (imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti), iscritti alla previdenza agricola e qualora tali terreni siano utilizzati a finalità agro-silvo-pastorale, silvicoltura, funghicoltura e allegamento di animali.

Quanto si paga per terreno agricolo?

Escludendo quindi i terreni agricoli esenti, i terreni/terreni agricoli sono soggetti a IMU ad aliquota ordinaria deliberata dal Comune con aliquota variabile dal 4,6 per mille al 10,6 per mille. Per i terreni agricoli il coefficiente di rivalutazione è del 25% e il moltiplicatore è 135.

Come si calcola l'Imu su terreni agricoli?

201 (e successive modificazioni) stabilisce per i terreni agricoli un'aliquota IMU del 7,6 per mille. L' aliquota base può essere aumentata o diminuita del 3 per mille dal Comune in cui è ubicato il terreno. Il valore imponibile sui cui calcolare l'IMU è costituito dal cosiddetto "valore catastale" del terreno.

Chi deve pagare l'IMU sui terreni agricoli?

L'Imposta municipale unica deve essere pagata con riferimento a tutti i beni immobili, compresi i fondi rustici, salvo che ricorra una delle ipotesi di esenzione dal pagamento. Sei il proprietario di un terreno agricolo nel quale svolgi il tuo lavoro di coltivatore diretto.

Quando non si paga l'IMU sui terreni edificabili?

In alcuni casi è esente dal tributo anche l'area edificabile. Il 16 giugno 2021 (salvo proroghe) è in scadenza l'acconto IMU 2021 per i possessori di immobili, tra cui rientrano anche i terreni agricoli ed aree edificabili. Il saldo scade il 16 dicembre 2021.

Post correlati: