Come è nata la frittata?
Sommario
- Come è nata la frittata?
- Chi l'ha inventata la frittata?
- Come evitare che la frittata si sgonfi?
- Come non far attaccare la frittata in padella?
- Perché si dice frittata?
- Cos'è la fritta?
- Why Frittata is great for breakfast, lunch, or dinner?
- How do you make frittata?
- What can you serve with frittata?
- Where does frittata come from?
Come è nata la frittata?
Non è possibile stabilire dove e quando sia nata la frittata, anche se una delle prime testimonianze di questa “semplice prelibatezza” è nel “De re coquinaria” del gastronomo romano Marco Gavio Apicio, che nel suo ricettario del I secolo a.C. illustra diversi tipi di frittate, alcune molto curiose e originali - come ...
Chi l'ha inventata la frittata?
L'origine della frittata Da Apicio, che nel “De re coquinaria” l'ha fatta rientrare nel capitolo intitolato “Pandette”, nome di origine greca che significa “contenitore di ogni cosa”, e ne propone anche una versione dolce con il latte e il miele.
Come evitare che la frittata si sgonfi?
Il primo trucco per farla gonfia e soffice consiste nel miscelare un cucchiaio di fecola di mais con un cucchiaino di latte. Aggiungete, poi, il composto alle uova sbattute e con una forchetta sbattete bene.
Come non far attaccare la frittata in padella?
Si va dal consiglio di mettere molto olio nella padella a quello di sbattere a lungo le uova fino a farle diventare spumose, dal consiglio di rompere in continuazione i bordi in modo che le uova ancora liquide possano scivolare sotto, a quello di non riscaldare troppo la padella per evitare di farla attaccare.
Perché si dice frittata?
L'etimologia del termine è chiara: “vivanda di uova frullate e fritte nella padella, in forma schiacciata e tonda come il fondo della padella stessa” (5). Che sia farcita o semplice, l'ingrediente principe della frittata sono ovviamente le uova.
Cos'è la fritta?
La fritta è un vetro macinato che si usa nella preparazione di vernici e smalti. Si prepara fondendo i componenti e raffreddando rapidamente (temprando) la massa fusa, per esempio gettandola nell'acqua oppure facendola passare tra cilindri d'acciaio raffreddati con acqua.
Why Frittata is great for breakfast, lunch, or dinner?
- It's packed with nutrients and rich in proteins. Makes it great not just for breakfast but for lunch, brunch or even dinner! Frittata is make ahead and freezer friendly and is perfect for meal preps! You can make it and store in fridge or freezer and reheat it easily and serve fast.
How do you make frittata?
- Directions. Spray 12 muffin cups with cooking spray. Heat olive oil in a skillet over medium heat; cook and stir asparagus, green bell pepper, and onion in the hot oil until softened, 5 to 10 minutes. Whisk eggs, milk, salt, and black pepper together in a bowl. Mix cooked vegetables and Cheddar cheese into egg mixture.
What can you serve with frittata?
- Talk about versatile: A good frittata is an egg dish that can be served for breakfast, lunch, or dinner; tastes as good (and arguably better) cold or at room temperature as it does warm; and can be packed with just about anything—including leftovers.
Where does frittata come from?
- The Frittata's roots may come from, Mesapotamia , Persia, to Spain, then Northern Africa, Italy and at the same time North to France and England.