Quali sono i migliori vini calabresi?
Quali sono i migliori vini calabresi?
Per scoprire le eccellenze scopri il nostro archivio con articoli dedicati ai migliori produttori di vini calabresi.
- Rosato 'Grayasusi – Etichetta Argento' 2018 – Ceraudo. ...
- Batassarro Riserva – Lamezia DOC 2016 – Statti. ...
- DON ROSARIO – DOC Terre di Cosenza Riserva Rosso – Masseria Falvo 1727.
Che vino si beve in Calabria?
Le Terre di Cosenza comprendono tutta la provincia di Cosenza. Il vino rosso deriva da uve Magliocco per un minimo del 60% e il restante 40% di altre uve. Il vino rosato deriva da uve di Greco Nero, Magliocco, Gaglioppo, Aglianico, Calabrese da soli o congiuntamente per un minimo del 60% e il restante 40% di altre uve.
Che vino abbinare alla nduja?
Non possiamo non nominare il vino rosso di Cirò Marina, un vino corposo all'altezza di questo salume tipico, ma anche un rosso siciliano come il Cerasuolo, un vino voluttuoso, prodotto nella zona di Ragusa, frutto dell'unione di uve provenienti da due vitigni autoctoni della Trinacria, il Nero d'Avola e il Frappato.
Quali sono i migliori vini calabresi nella tua enoteca?
- Vini Calabresi: Scopri i Migliori Vini Calabresi nella Tua Enoteca Online! Vini Calabresi. La Calabria è una regione del sud Italia che gioca un piccolo ruolo nell’ambito vitivinicolo italiano, seppur negli ultimi anni la sua presenza sta pian piano crescendo grazie al lavoro di piccoli produttori intenti a valorizzare il territorio.
Quali sono i vitigni più coltivati in Calabria?
- I vitigni più coltivati in Calabria sono quelli a bacca rossa, che costituiscono circa il 75% della produzione. Tra tutti il gaglioppo , che copre il 40% della produzione di vini rossi, a cui seguono greco nero, manzoni bianco, magliocco canino, pignoletto, greco bianco, lacrima, malvasia bianca, alicante, nerello cappuccio, sangiovese, aglianico.
Quali sono le cantine più premiate della Calabria?
- Tra le cantine famose e premiate della Calabria spiccano per il particolare merito della valorizzazione della viticoltura regionale: Librandi, Roberto Ceraudo, iGreco, Luigi Viola, Senatore Vini, Terre nobili, l'Acino . leggi tutto.