Cosa fecero Ulisse e Diomede?
Cosa fecero Ulisse e Diomede?
Inseparabile compagno e amico di Ulisse, fu con l'itacese nelle più famose imprese di quell'assedio: insieme a Ulisse convinse Achille a partecipare alla guerra di Troia, con Ulisse sorprese Reso nel sonno seminando strage tra i nemici e con Ulisse penetrò nella rocca di Ilio portando via il Palladio.
Chi erano Glauco e Diomede?
Glauco (gr. Γλαῦκος) Mitico figlio di Ippoloco, nipote di Bellerofonte. A capo dei Lici andò in aiuto dei Troiani , incontrando nel combattimento intorno a Troia Diomede (Iliade VI), con il quale scambiò le sue armi d'oro in segno di amicizia per i legami di ospitalità delle loro famiglie.
Dove nasce Diomede?
Argo Diomede eroe della giustizia La stirpe di Diomede regnava su Calidone, ma il nonno Eneo era stato spodestato da un usurpatore. Diomede così nacque in esilio, ad Argo. Rimase orfano sotto le mura di Tebe, città posta sotto assedio per riportare sul suo trono il legittimo regnante.
Chi è il padre di Tideo?
Eneo Tideo (gr. Τυδεύς) Eroe del ciclo tebano; figlio di Eneo, re di Calidone . Ucciso a caccia uno zio (o un fratello), riparò presso Adrasto , in Argo, e ne sposò la figlia Deipile.
In che libro è Glauco e Diomede?
Glauco e Diomede, Iliade VI (vv.
Come morì Diomede?
Secondo la tradizione, Diomede morì ucciso proprio da Dauno, in seguito ad un diverbio avuto con quello. a la vendetta vanno come a l'ira. Dante, però, mettendo Ulisse nella punta più alta, fa capire che era stato il Laerziade e non Diomede ad aver dato la preferenza all'astuzia, piuttosto che al valore delle armi.