Quali sono i formaggi d alpeggio?
Quali sono i formaggi d alpeggio?
Formaggi di Alpeggio
- Fontina Valdostana DOP d'Alpeggio. Alpeggio: 2.200 m s.l.m. - Mont Forclaz (Aosta) ...
- Formai de Mut DOP Alta Valle Brembana. Alpeggio: 1.800 - 2.300 m s.l.m. - Cornoa, Foppolo (Bergamo) ...
- Storico Ribelle. ...
- Bagoss di Bagolino. ...
- Vezzena di Lavarone di Malga. ...
- Asiago d'Allevo DOP Stravecchio. ...
- Monte Cesen Stagionato.
Quanto costa il formaggio di malga?
€ 10,00 Formaggio di malga Prezzo: € 10,00 ( gr) | Az.agr.De Prato Agnese.
Dove si trovano gli alpeggi?
L'alpeggio è un'attività agricola di gestione della malga o alpe tra le più antiche, basata sulla transumanza estiva del bestiame. In Lombardia è praticato ad altitudini comprese tra i 6 m slm.
Come viene prodotto il formaggio di malga?
I formaggi di malga sono prodotti direttamente in alpeggio, come si faceva una volta, ma possono essere trasportati nei locali a valle per la stagionatura. In alcuni casi il formaggio viene prodotto direttamente a valle, dove i caseifici ricevono giornalmente il latte proveniente dagli alpeggi.
Cosa vuol dire formaggio di malga?
I formaggi di alpeggio (o di malga) sono derivati del latte munto da vacche allevate nelle malghe di montagna. Qui gli animali sviluppano la loro muscolatura e godono di una migliore salute circolatoria e polmonare; per questo i formaggi ottenuti dal loro latte sono considerati di particolarmente appetibili.
Come funziona alpeggio?
L'alpeggio consiste nel trasferimento, per l'intero periodo estivo, del bestiame e di personale su determinate aree di pascolo dotate di ricoveri per uomini e animali, nonché di locali per la lavorazione del latte e la conservazione del latticini.
Perché si chiama Malga?
malga s. f. [voce dei dialetti alpini, di origine preromana]. – 1. a. Pascolo tipico delle Alpi orientali italiane, e in parte di quelle centrali, dove soggiornano gli animali, spec.