Come vendere bottiglie di vino antiche?

Sommario

Come vendere bottiglie di vino antiche?

Come vendere bottiglie di vino antiche?

Esistono diversi siti internet, forum fra privati, mercatini di compravendita online che permettono di comprare/vendere la propria collezione di vini....Le possibili strade sono principalmente 3:

  1. Vendere vino da collezione a privati.
  2. Affidarsi alle case di aste.
  3. Rivolgersi ad un commercialista (broker).

Dove leggere l'annata di un vino?

Sull'etichetta essere apposta l'indicazione Vino seguita da un aggettivo che ne definisce il colore (bianco, rosso, rosato). Non è prevista, anzi è vietata l'indicazione dell'annata, intesa come anno di vendemmia delle uve e del vitigno o dei vitigni utilizzati per il vino.

Come capire se il vino e aceto?

Il vino sa di aceto Se il vino non viene conservato in maniera appropriata è possibile che il tappo di sughero si secchi e lasci passare dell'aria nella bottiglia. In questo caso l'aria fa “ossidare” il vino portandolo ad avere un odore acido e pungente come quello dell'aceto.

Come capire se un vino è giovane?

I riflessi violacei nei rossi e i riflessi verdi nei bianchi indicano la giovinezza di un vino. Un rosso in tonalità scarica e un bianco tendente al giallastro ne indicano invece la maturità.

Dove si legge la data di imbottigliamento?

La data di imbottigliamento non viene invece esplicitamente riportata, è sempre presente ma si trova nella dicitura del lotto di produzione, che non è universale ma fa parte delle procedure di qualità proprie di ogni stabilimento di imbottigliamento, e può essere quindi di difficile interpretazione per il consumatore.

Post correlati: