Quali sono le proprietà fisico chimiche del vetro?

Sommario

Quali sono le proprietà fisico chimiche del vetro?

Quali sono le proprietà fisico chimiche del vetro?

Le proprietà chimico-fisiche del vetro sono molte, ma alcune sono specifiche del vetro e lo rendono un materiale unico: - Trasparenza. - Durezza, dai 5 ai 7 gradi nella scala di Mohs. - Inalterabilità. ... - E' un buon isolante e, nel vetro in silice, la conducibilità termica è di 1,3 W/m°C.

Quali sono le proprietà tecnologiche del vetro?

Materiale omogeneo e compatto, impermeabile, isolante elettrico. Resistente agli attacchi degli acidi.

Qual è la caratteristica del vetro che produce l'effetto serra?

L'effetto "serra" consiste nel fatto che l'energia della luce visibile attraversa il vetro che racchiude la serra, viene assorbita dagli oggetti contenuti nella serra e poi riemessa con lunghezza d'onda maggiore (luce infrarossa) che non viene trasmessa all'esterno dal vetro: il risultato è il riscaldamento all'iterno ...

Quali sono le proprietà fisiche della carta?

capacità di resistere alla rottura per lacerazione. Resistenza alla piegatura: scarsa capacità di opporsi alla piegatura (la carta è facilmente piegabile). Lisciatura: capacità di assumere un aspetto ruvido, liscio, satinato. Stampabilità: capacità di assorbire prodotti per la stampa.

Come si calcola la densità del vetro?

In definitiva la densità del vetro espressa sia in kg/dm3 che in g/cm3 si ricava dividendo per 1000, oppure moltiplicando per 0,001, la densità in kg/m3.

A cosa è dovuta la trasparenza del vetro?

Introduzione: Avete mai pensato a come mai un materiale solido come il vetro risulta trasparente. ... Inoltre la struttura atomica delle delle molecole di silice e' tale da non assorbire la luce visibile restando trasparenti. Solo la luce ultravioletta ha l'energia giusta per essere assorbita dagli atomi nel vetro.

Quali sono le proprietà tecnologiche?

Le proprietà tecnologiche sono quelle particolari tipi di proprietà che un dato materiale deve possedere affinchè possa subire lavorazioni, dette per l'appunto tecnologiche, che lo trasformino in un pezzo meccanico. ... -Fusibilità: è l'attitudine di un materiale ad essere colato allo stato liquido dentro una forma.

Quali sono i difetti del vetro?

I difetti del vetro – nodi, corde, infusi – catalogati come AZS sono spesso attribuiti ad essudazione o corrosione del refrattario o a una concomitanza di entrambe. L'essudazione può avere diverse cause, tra queste spicca il grado di ossidazione dell'AZS (più il materiale è ossidato, più è omogeneo).

Post correlati: