Come viene effettuata l'operazione alla cistifellea?
Come viene effettuata l'operazione alla cistifellea?
“L'asportazione della cistifellea viene oggi effettuata in laparoscopia, tecnica che sostituisce all'incisione addominale piccoli fori attraverso i quali si introducono una telecamera e gli strumenti chirurgici. Il chirurgo esegue l'intervento guardando le immagini proiettate su un monitor televisivo.
Che cosa succede dopo l'intervento alla colecisti?
- Il rischio operatorio oggi è scarsissimo e dopo l'intervento, che prevede l'asportazione della colecisti (colecistectomia), il dolore scompare e si può riprendere una vita pressoché nella norma. L'intervento alla colecisti è necessario? La risposta è sì, in particolare quando avvengono frequenti coliche.
Quali sono le conseguenze della colecistectomia?
- Conseguenze della Colecistectomia. Dopo l'intervento di colecistectomia viene quindi a mancare la concentrazione biliare operata dalla cistifellea, ma non la bile stessa, che si riversa direttamente nell'intestino attraverso il dotto epatico ed il dotto biliare comune (vedi figura).
Quali sono le funzioni della colecisti?
- Funzioni della colecisti. Meglio nota come cistifellea, la colecisti è un organo a forma di pera situato appena sotto il fegato nella parte destra dell'addome. Il suo compito è quello di raccogliere e conservare la bile prodotta dal fegato, concentrandola e riversandola nell'intestino dopo i pasti, specialmente grassi, ...
Come programmare un intervento di calcoli alla colecisti?
- Poiché esiste il pericolo di una perforazione della colecisti (o cistifellea) come conseguenza l'insorgere di una peritonite, è bene programmare per tempo l'intervento evitando il ricovero d'urgenza. A Villa Maria Rimini l ’intervento di calcoli alla colecisti avviene in anestesia generale ed è eseguito dal Dott.