Come comunicazione il non rinnovo contratto di lavoro?
Sommario
- Come comunicazione il non rinnovo contratto di lavoro?
- Cosa succede quando scade il contratto?
- Quante volte può essere rinnovato un contratto a termine?
- Cosa succede se non si accetta la proroga del contratto?
- Quando contratto a tempo determinato diventa indeterminato?
- Come negare il rinnovo di un contratto a uso diverso dall’abitazione?
- Come si accetta la proposta di rinnovo?
- Chi può avvalersi della Facoltà di diniego del contratto?
Come comunicazione il non rinnovo contratto di lavoro?
Il datore di lavoro, dunque, non deve inviare alcuna lettera di licenziamento, né deve preavvertire il lavoratore che non intende prorogare o rinnovare il rapporto; il dipendente, d'altra parte, non è tenuto a inviare le dimissioni o a preavvisare il datore che non intende prorogare o rinnovare il contratto.
Cosa succede quando scade il contratto?
Cessato il contratto a termine, il datore di lavoro non ha più alcun obbligo con il dipendente: non è quindi né tenuto a rinnovare il contratto, né a stabilizzarlo con un rapporto a tempo indeterminato.
Quante volte può essere rinnovato un contratto a termine?
Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto è inferiore a 24 mesi e, comunque, per un massimo di 4 volte nell'arco di 24 mesi, a prescindere dal numero dei contratti.
Cosa succede se non si accetta la proroga del contratto?
Se ci si deve basare sulla normativa il rifiuto della proroga del contratto a termine (o il rifiuto della sua trasformazione a tempo indeterminato) comporta per il dipendente la perdita del diritto alla Naspi.
Quando contratto a tempo determinato diventa indeterminato?
Qualora il limite dei 24 mesi sia superato, il contratto si trasforma a tempo indeterminato dalla data di tale superamento.
Come negare il rinnovo di un contratto a uso diverso dall’abitazione?
- Anche per i contratti a uso diverso dall’abitazione giunti alla prima scadenza, il locatore può negare il rinnovo solo nei casi indicati dall’articolo 29 della Legge n. 392/1978. Il diniego deve avvenire con comunicazione da inviare almeno 12 mesi prima della scadenza.
Come si accetta la proposta di rinnovo?
- Chi riceve la proposta di rinnovo, può decidere di accettarla, rifiutarla (a quel punto il contratto cesserà alla scadenza naturale), oppure di fare una controproposta. In qualunque caso la risposta va comunicata alla controparte mediante lettera raccomandata entro 60 giorni dal ricevimento della proposta di rinnovo.
Chi può avvalersi della Facoltà di diniego del contratto?
- “Il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi” Art. 3, comma 1 legge n. 431/1998