Come si dice cardiologo o cardiologo?

Sommario

Come si dice cardiologo o cardiologo?

Come si dice cardiologo o cardiologo?

La cardiologia è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.

Qual è il plurale di patologo?

di anatomo- (tratto da anatomia) e patologo] (pl. m. -gi o -ghi). – Studioso di anatomia patologica.

Cosa fa la cardiologa?

Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.

Come si scrive geologo al plurale?

di geo- e -logo] (pl. m. -gi o -ghi). – Studioso di geologia.

Quanti anni dura la specialistica in cardiologia?

Il corso di specializzazione può essere attivato solo se espressamente previsto da una legge per lo svolgimento di una attività....Corsi di specializzazione medicina universitari.
N.Nome della specializzazione medicinaDurata
2Anestesia e terapia intensiva5 anni
3Malattie infettive4 anni
4Cardiologia5 anni
5Dermatovenereologia4 anni

Quanti anni per la specializzazione in cardiologia?

6 anni Una volta laureato in medicina e chirurgia dovrai iscriverti quindi alla specializzazione in cardiologia, il corso di laurea ha una durata di 6 anni, durante i quali ti troverai anche a stretto contatto con i malati.

Che tipo di visita si fanno per il cuore?

In caso emergano delle evidenze di problema cardiaco serio, si procede con esami diagnostici più approfonditi: holter, ecocardiogramma, ecografia cardiaca, ecografia transesofagea, coronografia, e in casi molto complessi da diagnosticare biopsia del miocardio.

Come si dice il plurale di sarcofago?

La regola generale prevede che i sostantivi con accentazione ➔sdrucciola in -go / -co formino il plurale in -gi / -ci (quindi sarcofagosarcofagi); i nomi in -òfago ammettono tuttavia, a seconda dei casi, entrambe le forme del plurale e tendono a formare i plurali in -ghi quando indicano oggetti non animati.

Post correlati: