Che cos'è una neoplasia renale?

Sommario

Che cos'è una neoplasia renale?

Che cos'è una neoplasia renale?

COS'E' Il tumore del rene è il più frequente tumore dell'apparato urinario dopo quello di prostata e vescica. Colpisce le diverse strutture che compongono i reni, due organi pari e simmetrici, posti nella zona lombare dell'addome, deputati all'eliminazione di scorie dall'organismo tramite l'urina.

Quali sono le principali cause delle formazioni aneogeniche nel rene?

  • Le principali cause delle formazioni aneogeniche nel rene sono la presenza di cisti. È per questo tipo di formazione che echi sono caratteristici per l'esame ecografico di qualsiasi organo viscerale.

Quali sono i tumori a cellule renali?

  • I tumori a cellule renali comprendono un’ampia gamma di varianti istologiche. Le più frequenti sono il tumore a cellule chiare, il tumore papillare (tipo I e II) e il tumore cromofobo. Essi si riscontrano nel 90 per cento dei casi e in una piccola percentuale, il 2 per cento, possono anche essere bilaterali, cioè manifestarsi in entrambi i ...

Quali sono i sintomi di tumore renale localizzato?

  • Al tumore renale localizzato non corrisponde alcuna sintomatologia specifica. I sintomi classici di tumore del rene sono tre: una massa palpabile nell'addome, il riscontro di sangue nelle urine (ematuria) e il dolore localizzato a livello lombare, ma sono contemporaneamente presenti solo nel 10 per cento dei casi e generalmente sono espressione ...

Qual è il rischio di sviluppare un tumore del rene?

  • Si stima che il rischio di sviluppare un tumore del rene sia pari a 1 su 40 negli uomini e a 1 su 91 nelle donne. La probabilità di sviluppare questo tumore cresce con l'aumentare dell'età e il picco massimo di insorgenza è intorno ai 60 anni.

Post correlati: