Quali sono gli alimenti con sorbitolo?
Quali sono gli alimenti con sorbitolo?
Il sorbitolo è uno zucchero appartenente alla famiglia dei polialcoli (o polioli). In natura, si trova in numerosi frutti, come mele, pere, albicocche, uva, prugne, lamponi, sorbole e fragole.
Dove troviamo il sorbitolo?
Detto anche glucitolo, si trova nelle alghe rosse, nelle bacche e in frutta come mele, pesche, albicocche, susine, pere, ciliegie e sorbe. È infatti da qui che prende il nome. È presente anche in verdure come cipolle, porri e asparagi; è quasi inesistente negli agrumi.
Quali sono gli alimenti ricchi di sorbitolo?
- Alimenti ricchi di sorbitolo. Il sorbitolo è presente in natura in diversi tipi di frutta, soprattutto in quella del sorbo (Sorbus spp.), da cui prende il nome. Tuttavia, a livello industriale viene facilmente prodotto attraverso la riduzione del gruppo aldeidico del glucosio, come mostrato in figura.
Come può essere sorbitolo lassativo?
- Sorbitolo lassativo. Dal momento che viene parzialmente assorbito dall’intestino, in soggetti sensibili può infatti causare diarrea, anche se consumato in dosi modeste (30 gr al giorno). Per questo, può essere somministrato come lassativo, sia per via orale che rettale.
Qual è l’intolleranza al sorbitolo?
- L’intolleranza al sorbitolo può essere definita come un disturbo conseguente ad una scorretta digestione e associato malassorbimento di tale composto chimico dovuti ad un deficit enzimatico che impedisce la corretta trasformazione del sorbitolo in monosaccaridi.
Qual è la polvere di sorbitolo cristallizzata?
- Sorbitolo cristallizzato. Nella sua versione cristallizzata, è una polvere bianca molto utilizzata in farmaceutica e in cucina, anche dai grandi chef. La polvere di sorbitolo viene ricavata dallo sciroppo altamente purificato. Il suo gusto è dolce ma leggero.