Quando si può prendere l'aspettativa a scuola?

Sommario

Quando si può prendere l'aspettativa a scuola?

Quando si può prendere l'aspettativa a scuola?

L'aspettativa può essere richiesta dal lavoratore dipendente anche nel comparto scuola, come espressamente previsto dal CCNL di categoria. ... Infatti si può sfruttare per motivi di studio, per motivi personali, per motivi familiari o anche per fare un'altra esperienza lavorativa, sia pure entro determinati limiti.

Quando si può chiedere l'aspettativa retribuita?

Il pubblico dipendente può chiedere un periodo di aspettativa al fine di avviare un'attività professionale o imprenditoriale per un periodo massimo di 12 mesi, anche frazionati. In tal caso è necessaria l'autorizzazione della Pubblica Amministrazione di appartenenza.

Cosa dobbiamo fare per avere aspettativa?

L'aspettativa da lavoro prevede che di fatto il lavoro del dipendente sia congelato per un periodo, che può essere in parte retribuito, oppure non prevedere retribuzione. Vediamo in questo articolo nel dettaglio come funziona l'aspettativa da lavoro, chi la può chiedere e per quali motivazioni.

Quante volte si può andare in aspettativa?

L'art. 4 della Legge 53/2000 permette di usufruire dell'aspettativa non retribuita per una durata massima di due anni nell'arco di tutta la vita lavorative. Tale aspettativa può essere usufruita anche in maniera frazionata: per esempio sei mesi in un anno e altri sei mesi un altro anno.

Chi può chiedere l'aspettativa dal lavoro?

5 della legge n. 53/2000 prevede la possibilità per i dipendenti sia che privati di richiedere un periodo di aspettativa secondo i seguenti criteri: Avere almeno cinque anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda. Richiedere l'aspettativa per il completamento della scuola dell'obbligo.

Chi ha diritto all aspettativa non retribuita?

L'aspettativa non retribuita con la conservazione del posto di lavoro è concessa al lavoratore dipendente a tempo indeterminato tossicodipendente per il periodo di cura e riabilitazione e per un massimo di 3 anni. L'aspettativa non retribuita per volontariato è disciplinata dai contratti collettivi.

Come fare domanda di aspettativa non retribuita?

Per richiedere un periodo di aspettativa non retribuita è dunque bene rifarsi al contratto di riferimento, rivolgendosi all'ufficio personale della propria azienda.

Come si scrive una lettera di richiesta aspettativa?

un periodo di aspettativa della durata di _________ mesi, nelleìo specifico dal _____ al _______ per ______________ (indicare la/le motivazioni che ci spingono a chiedere l'aspettativa). In attesa di risposta, porgo distinti saluti.

Post correlati: