Cosa usare al posto del paracetamolo?

Sommario

Cosa usare al posto del paracetamolo?

Cosa usare al posto del paracetamolo?

Antinfiammatori Non Steroidei come Antipiretici L'acido acetilsalicilico: certamente meglio noto con il nome di "Aspirina", l'acido acetilsalicilico è un altro FANS che, oltre alle proprietà antinfiammatorie e analgesiche, vanta anche un'attività antipiretica.

Cosa prendere per la febbre senza paracetamolo?

Erbe medicinali Oltre alle tisane ci sono piante medicinali davvero utili per abbassare la febbre; belladonna: è un rimedio molto efficace per lenire i sintomi delle sindromi da raffreddamento e della febbre. La belladonna è una pianta velenosa che contiene 3 alcaloidi: scopolamina, atropina e iosciamina.

Cosa prendere quando hai la febbre?

Antidolorifici e antipiretici:

  1. Paracetamolo (Es. tachipirina, efferalgan)
  2. Ibuprofene (Es. Brufen, Moment)
  3. Acido Acetilsalicilico (es. Aspirina, VIVIN, Ac Acet, Carin). Non somministrare al di sotto dei 12 anni.

Qual è l'effetto antipiretico del paracetamolo?

  • L'effetto antipiretico del paracetamolo è dovuto all'inibizione dell'enzima cicloossigenasi, con conseguente diminuzione della sintesi di PGE2 (una prostaglandina che aumenta la temperatura corporea). Soprattutto nel bambino, il paracetamolo è il farmaco antipiretico di prima scelta, immediatamente seguito dall'ibuprofene.

Qual è l'antipiretico per eccellenza?

  • L'antipiretico per eccellenza e utilizzato in terapia da moltissimo tempo è il paracetamolo. Più precisamente, esso è classificato come farmaco analgesico-antipiretico poiché in grado di contrastare dolori di varia natura (in particolare, ma non esclusivamente, di natura artritica e muscolo-scheletrica) oltre che di abbassare la temperatura ...

Cosa si definisce antipiretico?

  • Si definisce antipiretico qualsiasi principio attivo capace di ridurre la temperatura corporea durante gli stati febbrili. Ricordiamo che la febbre è una condizione fisiopatologica caratterizzata da un abnorme incremento della temperatura corporea, indipendente da eventuali mutamenti delle condizioni climatiche esterne.

Post correlati: