Che cos'è l l arista di maiale?

Sommario

Che cos'è l l arista di maiale?

Che cos'è l l arista di maiale?

Si tratta di una parte della schiena del maiale (nomenclatura trinomiale: Sus scrofa domesticus) da cucinare intera, come pietanza arrostita in forno o allo spiedo, oppure stracotta in casseruola; viene aromatizzata con erbe e spezie o accompagnata a salse e contorni, a seconda della ricetta specifica.

Qual è la lonza di maiale?

Con il termine lonza di maiale si intendono due parti diverse del maiale: nel Nord Italia è il taglio ricavato dal muscolo del carré senza gli ossi, noto anche come lombo o lombata. È un taglio gustoso per la quantità di grasso non eccessiva, ma sufficiente a renderlo morbido.

Che tipo di carne e quella di maiale?

Dal punto di vista nutrizionale la carne di maiale, contenendo un'elevata quantità di mioglobina è certamente rossa. In generale, le carni bianche sono quelle ottenute da animali da cortile (polli e tacchini). La carne rossa, invece, viene ottenuta dagli animali da macello: bovini, carne equina, ovini, suini e caprini.

Quando il maiale e cotto?

Verifica inserendo la sonda del termometro da cucina che la temperatura al cuore oscilli tra i 63 e i 65°C se il peso della carne a crudo è compreso tra i 3-4 kg, altrimenti. Solo allora si potrà ritenere cotto a puntino.

Come si fa a vedere la cottura della carne?

Tocca la carne e scopri se è cotta! In poche parole, se toccando la carne sentiamo una consistenza simile al palmo della mano, allora la carne sarà ancora al sangue. Se sentiamo una consistenza simile alla parte bassa del polso, sarà una cottura media.

Come preparare l'Arista?

  • Per una perfetta arista, in una pentola capiente, da arrosto, scaldate burro, olio, rosmarino e insaporitevi l'arista per 5-10 minuti. 2 Quando è ben colorita da ogni parte spruzzate il vino e fate evaporare. Salate, pepate e ponete in forno preriscaldato a 170°C.

Come va cotta l’ arista?

  • L’ arista, il taglio di carne che corrisponde alla schiena del maiale, può essere cotta in padella o al forno, intera o a fette: l’importante è che sia ben condita con vino, brodo, latte o altri accompagnamenti perché il rischio è soprattutto quello che rimanga dura e secca. Non va cotta né troppo, né troppo poco.

Come cuocere le fette di Arista?

  • Utilizzate fette di arista per una cottura più rapida e per mantenere la carne morbida. Rosolatele con olio e rosmarino in una padella larga e abbastanza alta e poi sfumate con il vino Porto. Aggiungete poi delle cipolline borratane e delle prugne secche denocciolate e abbassate la fiamma per cuocere altri 15 minuti circa.

Post correlati: