Che cosa si intende per federalismo fiscale?
Sommario
- Che cosa si intende per federalismo fiscale?
- Su quale principio è fondata l'autonomia di spesa nel sistema del federalismo fiscale?
- Chi può istituire tributi?
- Cos'è la capacità fiscale?
- Come è organizzato uno stato federale?
- Quali sono le regioni ad autonomia differenziata?
- Cosa prevede la riforma del Titolo V?
- Come nasce il portale del federalismo fiscale?
- Qual è il federalismo?
- Qual è la costituzione del federalismo?
Che cosa si intende per federalismo fiscale?
Il federalismo fiscale attribuisce agli enti più vicini al cittadino (come i comuni) maggiori funzioni e politiche di entrata e spesa. In parallelo, viene attribuita a questi enti maggiore autonomia finanziaria, in particolare nella possibilità di stabilire entrate e spese proprie.
Su quale principio è fondata l'autonomia di spesa nel sistema del federalismo fiscale?
Il decentramento e la previsione di una maggiore autonomia di entrata e di spesa è principio fondante del federalismo fiscale.
Chi può istituire tributi?
I comuni, le province, le citta' metropolitane e le regioni hanni risorse autonome. Stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
Cos'è la capacità fiscale?
La capacità fiscale, in sintesi, rappresenta il gettito potenziale da entrate proprie di un territorio, date la base imponibile e l'aliquota legale.
Come è organizzato uno stato federale?
La caratteristica principale di una federazione sta nel fatto che, in esso, i tre poteri sono divisi sia in modo funzionale (legislativo, esecutivo e giudiziario) sia territoriale, in quanto il potere è diviso tra livelli differenti di governo che sono al tempo stesso indipendenti e coordinati, posti su piani paralleli ...
Quali sono le regioni ad autonomia differenziata?
33 del 21 dicembre 2018 è stata condivisa l'informativa svolta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie in merito al percorso di attuazione dell'autonomia differenziata richiesta dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
Cosa prevede la riforma del Titolo V?
Costituzione italiana, riforma del titolo V della Il titolo V è stato riformato con la l. Cost. 3/2001, dando piena attuazione all'art. 5 della C., che riconosce le autonomie locali quali enti esponenziali preesistenti alla formazione della Repubblica.
Come nasce il portale del federalismo fiscale?
- Il Portale del Federalismo Fiscale Il portale del Federalismo nasce come punto unico di accesso per la fruizione dei contributi che l'amministrazione centrale fornisce agli Enti decentrati.
Qual è il federalismo?
- Il federalismo indica la condizione di un insieme di entità autonome, legate però tra loro dal vincolo di un patto (in latino, appunto, foedus, "patto, alleanza").
Qual è la costituzione del federalismo?
- In un sistema federale la costituzione è la norma suprema da cui deriva il potere dello Stato. Un potere giudiziario indipendente è necessario per evitare e correggere ogni atto legislativo che sia incongruente con la costituzione. Perciò, il federalismo è delimitato dalla legalità. La costituzione deve necessariamente essere rigida e snella.