A cosa servono le manopole della chitarra elettrica?
Sommario
- A cosa servono le manopole della chitarra elettrica?
- Quale potenziometro per chitarra elettrica?
- A cosa serve la levetta della chitarra elettrica?
- Come impostare la chitarra elettrica?
- Quali potenziometri scegliere?
- Quale potenziometro per il volume?
- A cosa serve la leva del tremolo?
- Come si usa la leva della chitarra elettrica?
- Come si regola il Truss Rod chitarra elettrica?
- Come regolare i pick up di una chitarra elettrica?
A cosa servono le manopole della chitarra elettrica?
Se usate nel modo giusto, infatti, le manopole del tono e del volume permettono di godere di suoni mai ascoltati in precedenza, donando ai pezzi delle sfumature non ottenibili in altro modo. Inoltre, un uso ottimale permette di risolvere velocemente molti problemi.
Quale potenziometro per chitarra elettrica?
Nel caso di una chitarra archtop, vanno bene potenziometri da 500KOhm (o da 300KOhm, se si predilige un timbro più caldo) ad alberino corto, mentre sulla Les Paul si devono utilizzare di norma i cosiddetti "long shaft", ad albero più lungo, per poter attraversare lo spessore maggiorato del top.
A cosa serve la levetta della chitarra elettrica?
Il tremolo o vibrato è un tipo di ponte mobile per chitarra elettrica che permette al musicista di variare temporaneamente la tensione delle corde premendo e rilasciando una leva meccanica. A seconda dell'utilizzo si può ottenere un effetto vibrato, ma più genericamente una variazione di intonazione delle corde.
Come impostare la chitarra elettrica?
10:1717:06Clip suggerito · 60 secondi4 PASSI per il SETUP della CHITARRA ELETTRICAYouTube
Quali potenziometri scegliere?
Di solito si dice che sia meglio scegliere dei potenziometri logaritmici per creare i controller del volume (cosa abbastanza plausibile, visto che l'orecchio umano ha un comportamento logaritmico), mentre sono da preferire quelli lineari per creare i filtri dei toni.
Quale potenziometro per il volume?
Il potenziometro del volume può essere di tipo logaritmico o lineare, a seconda della curva di risposta che offre. Solitamente per il controllo di volume si utilizza un potenziometro logaritmico, in quanto offre una percezione più graduale della variazione di volume.
A cosa serve la leva del tremolo?
Il tremolo o vibrato è un tipo di ponte mobile per chitarra elettrica che permette al musicista di variare temporaneamente la tensione delle corde premendo e rilasciando una leva meccanica.
Come si usa la leva della chitarra elettrica?
0:432:29Clip suggerito · 58 secondiImpara ad Usare La Leva Della Chitarra Elettrica - Lezione TutorialYouTube
Come si regola il Truss Rod chitarra elettrica?
La regola di base è: Ruotando la vite di regolazione in senso orario (a destra) si serra il Truss Rod e il manico si tende all'indietro, diventa più dritto. Ruotandolo in senso antiorario si allenta la barra d'acciaio: il manico si sposta in avanti, diventa "storto" e l'azione della corda si fa più alta.
Come regolare i pick up di una chitarra elettrica?
1:103:34Clip suggerito · 56 secondiLiuteria Flash - Regolare l'altezza dei pickup - YouTubeYouTube