Come si può curare la tiroidite?

Sommario

Come si può curare la tiroidite?

Come si può curare la tiroidite?

La tiroidite silente sporadica spesso non richiede una cura farmacologica. In alcuni casi, tuttavia, i livelli bassi degli ormoni tiroidei divengono permanenti e, quindi, devono essere normalizzati con una terapia sostitutiva di ormone tiroideo T4 (levotiroxina), che, di solito, è prescritta per tutta la vita.

Quali sono i sintomi quando non funziona la tiroide?

L'ipotiroidismo è la piu' comune patologia della tiroide. Quando la tiroide funziona poco, le concentrazioni nel sangue degli ormoni tiroidei (FT3 e FT4) sono basse. Nella maggior parte dei casi l'ipotiroidismo è "primitivo", cioè dovuto a patologia primariamente tiroidea.

Quali cause possono provocare problemi alla tiroide?

  • Cause. Le cause che provocano problemi alla tiroide variano a seconda del disturbo che è sopraggiunto. Ci sono comunque alcuni fattori comuni che possono aumentare il rischio di sviluppare un mal funzionamento della tiroide, alcuni di questi sono: sesso, le donne hanno una probabilità superiore degli uomini di sviluppare una disfunzione tiroidea

Come si può curare il tumore alla tiroide?

  • Infine, la terapia consigliata per curare il tumore alla tiroide è l'intervento chirurgico (tiroidectomia) con l'asportazione, in genere, dell'intera tiroide. Dopo l'intervento, quindi, è necessario prendere l'ormone tiroideo sintetico (levotiroxina).

Quali sono i farmaci anti-tiroidi?

  • farmaci anti-tiroide (tionamidi), riducono gradualmente i sintomi dell'ipertiroidismo impedendo alla tiroide di produrre una quantità eccessiva di ormone. I sintomi, di solito, iniziano a migliorare dopo sei - dodici settimane dall'inizio della terapia. La cura, in genere, continua con dosaggi più bassi per almeno un anno.

Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei?

  • Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata ipertiroidismo che causa una serie di sintomi, quali nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso, battito cardiaco rapido o irregolare (Video).

Post correlati: