Cosa fare se ho la rabbia?

Sommario

Cosa fare se ho la rabbia?

Cosa fare se ho la rabbia?

Come si cura? Il trattamento a seguito di contagio può prevenire un esito fatale se iniziato entro 10 giorni dall'esposizione al virus; secondo i CDC americani è necessaria una terapia con immunoglobuline della rabbia umana, seguite da 4 dosi di vaccino entro 14 giorni.

Come si cura la rabbia nei cani?

Il trattamento della rabbia nel cane è proibito. Anche il tentativo di terapia è vietato a causa dell'alto rischio di contagio nell'uomo. In caso di possibile infezione da rabbia nel cane è il veterinario che, sulla base dell'ordinamento di riferimento, decide il da farsi.

Cosa succede quando una persona si arrabbia?

I sintomi iniziali della rabbia sono aspecifici e comprendono febbre, cefalea e malessere. Nella sede del morso, possono svilupparsi dolori e parestesie. In pochi giorni, si sviluppa l'encefalite (rabbia "furiosa") o la paralisi (rabbia "muta"; rappresenta circa il 20-25% dei casi).

Come si contrae la rabbia nell'uomo?

Come si trasmette la rabbia? Il virus è presente nella saliva dell'animale malato e può essere tra- smesso a tutti gli altri mammiferi - incluso l'uomo - attraverso un morso, un graffio, o il semplice contatto della saliva con le mucose o la cute non integra.

Che cosa è la rabbia?

  • Si tratta probabilmente della malattia più antica di cui si ha notizia. La parola "rabbia" deriva dal sanscrito "rabbahs", che significa "fare violenza". La rabbia è una zoonosi, causata da un virus appartenente alla famiglia dei rabdovirus, genere Lyssavirus.

Cosa è il virus della rabbia?

  • Il virus della rabbia è un virus ad RNA a singola elica che appartiene alla famiglia dei rhabdovirus. All’interno di questa famiglia è compreso il genere Lyssavirus, che include il gruppo degli agenti che causano la rabbia negli animali e negli esseri umani.

Quanto dura l'incubazione per la rabbia?

  • Il periodo di incubazione per la rabbia varia da 10 giorni a 3-4 (ma solitamente 1-3) mesi, in alcuni casi fino a un anno, cioè, il virus può esistere nel corpo senza l'insorgenza dei sintomi. Per le persone immunizzate, in media, dura 77 giorni, per le persone non immunizzate - 54 giorni.

Quali sono i vaccini contro la rabbia per gli animali da compagnia?

  • I vaccini contro la Rabbia per gli animali da compagnia, disponibili in Italia, sono: i vaccini inattivati NOBIVAC® RABBIA, RABIGEN MONO, RABISIN®, VANGUARD®.

Post correlati: