Quando trapiantare piantine di broccoli?
Quando trapiantare piantine di broccoli?
Trapianta le piantine di broccoli in giardino quando hanno 4-6 settimane, già all'ultimo gelo in primavera, dopo aver indurito le piantine per 4 giorni. Nelle regioni con inverni miti, avvia i semi in casa alla fine dell'estate e mettili in giardino in autunno per il raccolto invernale.
Come piantare le piantine di broccoli?
Come piantare i broccoli
- Interrare le piante dentro le buca predisposte in filari con l'aiuto del punteruolo: le piantine dovranno essere distanziate di 30-50 cm, mentre i filari tra di loro di 70-100 cm.
- Compattare leggermente il terreno intorno alle buche.
Come si trapiantano i broccoletti?
TRAPIANTO Disponete le piantine sull'aiuola alla distanza di 20 cm circa l'una dall'altra ed alla distanza di 30 cm circa. Fig. 6 Con un attrezzo idoneo praticate dei fori nel terreno, nei quali spingerete le piantine pressando la terra intorno.
Come si effettua la coltivazione dei broccoli?
- La coltivazione dei broccoli non è molto difficile, è essenziale attuare una buona preparazione del terreno prima di procedere alla piantumazione. In particolar modo la predisposizione del terreno va effettuata qualche mese prima della messa a dimora delle piantine di broccolo, in questo periodo bisogna effettuare anche la concimazione.
Come piantare le piantine di broccolo?
- Dovrete piantare le piantine di broccolo ad una distanza giusta l'una dall'altra in modo tale che esse abbiano sufficiente spazio per crescere. Consigliamo di posizionarle ad una distanza di almeno trenta-quaranta centimetri l'una dall'altra. Per trapiantare i vostri broccoli aiutatevi con un elemento appuntito con il quale preparerete le buche.
Come si consumano i broccoli?
- Dei broccoli si consumano sia le foglie, che sono la parte più tenera, le teste e la parte meno dura dei gambi. Oltre ad essere preparati e cucinati freschi, i broccoli possono naturalmente essere surgelati. Si mantengono molto bene anche messi sott'olio dopo averli cotti con aceto e acqua.
Quando si semina i broccoli?
- I broccoli possono venire seminati in semenzaio, in genere impiegano 30-40 giorni per germogliare, e i primi corimbi si potranno raccogliere dopo 3-4 mesi; quindi in genere si seminano le varietà precoci in maggio-giugno, mentre le varietà tardive si seminano a partire da luglio-agosto.