Che pneumatici usano in Formula 1?
Che pneumatici usano in Formula 1?
La Pirelli porterà tre mescole delle cinque realizzate in ogni weekend di gara. In Bahrain ci saranno la Hard (quella con la banda bianca), la Medium (gialla) e la Soft (rossa). In ben 12 gare, incluse Imola e Monza, ci sarà la stessa combinazione di gomme (C2, C3, C4). Quella più morbida è la C1, la più dura è la C5.
Come sono gonfiate le gomme della Formula 1?
Sezione Gomme. Le gomme per le monoposto da formula 1 devono resistere a temperature elevate (pari a 125°C) e a giri di rotazione pari a 3000 rpm alla massima velocità. Le gomme sono riempite con speciale azoto e aria compressa che fanno sì che la sua pressione interna rimanga inalterata per tutto il suo utilizzo.
Che cos'è il blistering?
BATTISTRADA - Parte del pneumatico a contatto con l'asfalto. ... BLISTERING - Il fenomeno si verifica quando una particolare sezione di gomma vicino alla carcassa si surriscalda in modo anomalo provocando delle piccole bolle d'aria all'interno dello pneumatico che creano a sua volta un distaccamento della gomma.
Cosa significa graining?
Il graining è quel fenomeno che si innesca nella prima fase di utilizzo degli pneumatici, quando le coperture vengono molto sollecitate prima di aver raggiunto la temperatura di utilizzo ottimale.