Chi è il videoterminalista secondo il D Lgs 81 08?

Sommario

Chi è il videoterminalista secondo il D Lgs 81 08?

Chi è il videoterminalista secondo il D Lgs 81 08?

Si definisce videoterminalista il lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni.

Quando il lavoro videoterminale comporta rischi?

In questo senso l' uso protratto del videoterminale può pertanto provocare nel lavoratore: - “affaticamento visivo (bruciori, lacrimazione, astenopia, fotofobia, diplopia); - disturbi muscolo-scheletrici (cefalea, cervicobrachialgie, lombalgie); - stanchezza (disturbi di tipo psicologico e psicosomatico)”.

Quale attività qualifica un addetto all'uso del videoterminale?

La sorveglianza sanitaria è obbligatoria per i videoterminalisti che lavorano al pc almeno 20 ore medie alla settimana. La visita sarà svolta ogni 2 anni anche per soggetti con una idoneità con prescrizioni o limitazioni.

Che cosa tratta il D Lgs 81 08 al Titolo VII?

Il lavoratore, qualora svolga la sua attività per almeno quattro ore consecutive, ha diritto ad un'interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività. Le modalità di tali interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva anche aziendale.

Qual è la definizione esatta di videoterminale ai sensi dell'art 137 Titolo VII del d lgs 81 08?

a) videoterminale: uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato; ... c) lavoratore: il lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all'articolo 175.

Che cosa si deve fare nel lavoro ad un videoterminale per ridurre i rischi alla propria salute?

Postazione di lavoro videoterminale

  1. regolare il sedile ad un'altezza che consente il mantenimento delle gambe a 90° e i piedi ben appoggiati;
  2. regolare lo schienale in modo da sostenere l'intera zona lombare;
  3. posizionare la tastiera in modo da lasciare uno spazio per appoggiare gli avambracci di almeno 15 cm;

Quali precauzioni si possono adottare contro i rischi legati all'esposizione ai videoterminali?

deve avere una superficie opaca per evitare riflessi; i simboli dei tasti devono essere facilmente leggibili; lo spazio davanti alla tastiera deve consentire all'operatore di appoggiare avambracci e mani; va posizionata davanti allo schermo soprattutto se si trascorrono molte ore al computer.

Chi utilizza il videoterminale in modo sistematico deve?

Il lavoratore che utilizza videoterminali in modo sistematico ha il diritto ad usufruire di una interruzione della sua attività attraverso delle pause o cambiamento di attività. ... Il lavoratore può anche richiedere personalmente di essere sottoposto a visita di controllo, qualora lo ritenga opportuno.

Post correlati: