Come curare la tricomoniasi dei canarini?

Sommario

Come curare la tricomoniasi dei canarini?

Come curare la tricomoniasi dei canarini?

Modalità d'uso: UCCELLI DA VOLIERA 1 - 2 g per litro d'acqua, somministrare per5 giorni, sospendere per 5 giorni, e somministrare per altri 5 gioni. COLOMBI VIAGGIATORI 2 - 4 g per litro di acqua, somministrare per 3 - 5 gioni. In condizioni normali 1 litro di acqua è sufficiente a trattare 20 colombi.

Cosa fare quando i canarini perdono le piume?

La muta nei canarini Le piume sono degradate dall'attrito, dai colpi e dall'azione dei parassiti esterni. Poiché queste strutture epidermiche sono morte e non possono essere riparate, l'uccello deve solo dedicare un periodo specifico dell'anno per rinnovarle.

Come curare il Vaiolo ai canarini?

Infatti il Vaiolo, come la gran parte delle malattie sostenute da virus, non ha terapia ed i soggetti colpiti spesso muoiono. Solo il vaccino specifico per Canarini da la garanzia di produrre immunità contro il virus.

Come si manifesta il Vaiolo nel canarino?

Una caratteristica importante di questo virus è la sua resistenza allo stato secco, anche 15 mesi all'interno di feci essiccate. Diagnosi Dopo un periodo di incubazione di 4-30 giorni il Vaiolo può manifestarsi in 4 diverse forme cliniche: iperacuta, respiratoria, difteroide e cutanea.

Come curare la tricomoniasi negli uccelli?

Metridol è un medicale in polvere solubile, a base di Dimetridazolo, utilizzato per la cura della Tricomoniasi negli uccelli da gabbia e da voliera.

Come si cura la tricomoniasi?

Il trattamento della tricomoniasi si basa sulla somministrazione orale di metronidazolo o di tinidazolo. Durante il periodo della terapia va evitata l'assunzione di bevande alcoliche (fino a 24 ore dopo la fine della terapia con metronidazolo, e fino a 72 ore con tinidazolo).

Quando gli uccelli perdono le piume?

Generalmete, nella maggior parte degli uccelli, la muta avviene alla fine dell'estate ed in particolare al termine del periodo riproduttivo in modo da potersi preparare in tempo all'arrivo dell'autunno prima e dell'inverno poi.

Cosa dare da mangiare ai canarini in muta?

Il periodo della muta richiede una adeguata alimentazione, quindi è consigliabile aggiungere alla normale dieta a base di semi anche il pastoncino, vitamine, e un apporto di sali minerali che si trovano in frutta e verdura o come integratore in vendita nei negozi specializzati.

Come difendere i canarini dalle zanzare?

proteggere i canarini dalla puntura di questi fastidiosi insetti è indispensabile coprire ogni sera la gabbia con una zanzariera (un velo di tulle, o anche un semplice telo leggero) che impedisca alle zanzare di arrivare ai canarini.

Come si curano le malattie dei canarini?

Le malattie respiratorie dei canarini provengono da piccolissimi acari che proliferano nelle mucose della gola, provocandogli difficoltà respiratorie e deperimento. Se sentirete il respiro del vostro canarino sibilante, isolatelo subito e trattatelo con insetticidi specifici, fumogeni e aerosol antibiotici.

Post correlati: