Come si cura l'uretra infiammata?

Sommario

Come si cura l'uretra infiammata?

Come si cura l'uretra infiammata?

Il cardine su cui si basa la cura dell'uretrite è la terapia antibiotica, esclusivamente mirata contro i patogeni identificati attraverso urinocoltura ed antibiogramma. Le molecole più indicate sono: cefalosporine di III generazione (Ceftriaxone i.m.), i macrolidi e le tetracicline, soprattutto la doxiciclina.

Come allargare il meato urinario?

La dilatazione uretrale si esegue in anestesia locale o generale mediante l'inserimento nell'uretra di cateteri via via sempre più grandi. Aumentare progressivamente il diametro dei cateteri serve ad allargare il restringimento in modo graduale e non traumatico.

Dove passa uretra?

L'uretra maschile transita all'interno del pene, che è l'organo genitale maschile deputato alla copulazione; l'uretra femminile, al contrario, non attraversa alcun organo riproduttivo e si limita a incunearsi nel tessuto muscolare del pavimento pelvico.

Quali sono le possibili complicazioni dell'infezione urinaria?

  • Un'altra possibile complicazione consiste nell'estensione dell'infezione alle strutture vicine. Ad esempio, l'uretrite, se trascurata, può evolvere in cistite, che è l'infiammazione della vescica urinaria, o in pielonefrite, che è la ben più pericolosa infiammazione dei reni.

Come misura l’uretra maschile?

  • L’uretrite è un’infiammazione dell’uretra, ... l’uretra maschile misura circa 15-20 cm, dato che si estende dalla vescica all’apice del pene.

Qual è l’infiammazione dell’uretra?

  • L’uretrite è un’infiammazione dell’uretra, che è quel piccolo canale che permette il passaggio dell’urina dalla vescica ... del meato urinario ...

Post correlati: