Qual è il primo metatarso?

Sommario

Qual è il primo metatarso?

Qual è il primo metatarso?

Il metatarso segnalato col numero I (I metatarso) è l'osso metatarsale che precede la falange prossimale dell'alluce; il metatarso indicato col numero II (II metatarso) è l'osso metatarsale precedente la falange prossimale del primo dito del piede; il metatarso segnalato col numero III (III metatarso) è l'osso ...

Cosa significa metatarso-falangea?

I metatarsi sono costituti da 5 ossa disposte tra le ossa del tarso e le falangi delle dita del piede. Le ossa del metatarso sono collegate alle dita del piede attraverso l'articolazione metatarso-falangea.

Quali sono le fratture del secondo metatarso?

  • Frattura secondo metatarso: circa il 10%. Frattura terzo metatarso: circa il 15%. Frattura quarto metatarso: tra il 10 e il 15%. Frattura quinto metatarso: oltre il 50%. Fratture metatarso multiple: circa il 15%.

Qual è la base di un metatarso?

  • La base di un metatarso è la sua estremità prossimale, precedente il corpo e chiaramente la testa e confinante con uno o più ossa tarsali. Possiede la forma di un cuneo e, sia sul lato palmare che sul lato dorsale, presenta una superficie ruvida, che gli serve ad ancorare importanti legamenti del piede.

Qual è la testa di un metatarso?

  • Infine, la testa di un metatarso è la sua estremità distale, successiva al corpo e alla testa e a stretto contatto con la prima falange di uno specifico dito (es: la testa del I metatarso confina con la prima falange dell'alluce).

Quali sono i metatarsi in piede umano?

  • In un piede umano, i metatarsi sono 5 delle 26 ossa totali (7 ossa tarsali, 5 ossa metatarsali e 14 falangi). Ripasso del significato dei termini prossimale e distale. Prossimale e distali sono due termini dal significato opposto. Prossimale vuol dire "più vicino al centro del corpo" o "più vicino al punto d'origine".

Post correlati: