Come si dice de cuius al femminile?

Sommario

Come si dice de cuius al femminile?

Come si dice de cuius al femminile?

In conseguenza di tale uso, l'espressione de cuius ha perso qualsiasi riferimento grammaticale alla frase originaria latina e, benché composta da due parole, viene oggi correntemente intesa come un sostantivo unico di genere comune (il de cuius, la de cuius) e indeclinabile nel numero (del de cuius, dei de cuius).

Cosa vuol dire il de cuius?

de cuius ‹de kùius› locuz. ... [propr. de cuius hereditate agitur «della cui eredità si tratta»], usata in ital. come s. m. e f. – Nella successione per causa di morte, il soggetto defunto che era proprietario dei beni costituenti il patrimonio ereditario.

Cosa sono i figli del de cuius?

Nella successione legittima, la quota a favore del figlio del defunto dipende dal numero di altri figli e dalla presenza o meno del coniuge/persona unita civilmente. Se non c'è il coniuge/persona unita civilmente e c'è un solo figlio, al figlio spetta l'intera eredità.

Come si indica una persona deceduta?

- [che non è più in vita (sempre preposto a nomi di persona): Mario Rossi figlio del fu Giovanni (o, nell'uso burocr., Mario Rossi fu Giovanni)] ≈ deceduto, defunto, quondam.

Come si chiama la persona che fa il testamento?

Il testatore, dopo aver redatto da solo il testamento, potrebbe decidere di affidarne la custodia a un notaio (si parla, a riguardo, di testamento segreto). In quest'ultimo caso il testatore, recandosi dal notaio, gli consegnerà il documento alla presenza di due testimoni.

Cosa si intende per testamento olografo?

Il testamento olografo è una forma testamentaria disciplinata dall'art. 602 del codice civile. Deve essere interamente ed esclusivamente scritto a mano, datato e sottoscritto dal testatore che non è obbligato ad avvalersi di un notaio per la sua redazione e successiva conservazione.

Cosa vuol dire mortis causa?

La successione per causa di morte o mortis causa determina il subingresso di un soggetto ad altro soggetto nella titolarità di uno o più rapporti giuridici che mantengono immutata la loro identità oggettiva, solo trasmessi, sia che riguardino posizioni passive o attive, alla figura del chiamato all'eredità o del ...

Qual è la definizione della parola de cuius?

  • “De cuius”, difatti, significa letteralmente “colui della cui eredità si tratta”. La definizione Nel mondo del diritto le espressioni latine sono molto utilizzate, sia per indicare modi di dire sia categorie di soggetti determinati (si pensi al «giudice a latere» o alla particella «ex» d’avanti agli articoli di legge).

Qual è la locuzione “de cuius”?

  • Come abbiamo anticipato, il “de cuius” è la locuzione di origine latina che viene utilizzata quando si parla di successione per causa di morte. Dunque, i giuristi preferiscono non utilizzare il termine “defunto” per indicare il proprietario dei beni oggetto dell’eredità, e lo sostituiscono con la locuzione “de cuius” .

Come si ricorre al termine de cuius?

  • Nel linguaggio giuridico, per evitare di ricorrere al termine defunto o morto ecc., si ricorre al termine latino de cuius. Esso rappresenta l’ellissi della locuzione “ is de cuius hereditate agitur ” che in sostanza significa “ colui della cui eredità si tratta ”.

Post correlati: