Cosa vuol dire Ottativa?

Sommario

Cosa vuol dire Ottativa?

Cosa vuol dire Ottativa?

ottativo agg. e s. m. [dal lat. tardo optativus (modus) «modo del desiderio», traduz. ... – Modo che nel sistema verbale di alcune lingue ha la funzione di esprimere il desiderio e la possibilità.

Quando si usa l ottativo?

Da solo e talvolta preceduto da εἴθε, εἰ γάρ, εἰ, ὡς, ἀλλά l'ottativo esprime una proposizione desiderativa (“voglia il cielo che”, “magari”), ovvero un desiderio, un augurio, una maledizione, un'imprecazione ritenuti realizzabili.

Come si traduce l ottativo potenziale?

1) con l'ottativo = potenziale (possibilità): si traduce con il condizionale (generalmente presente) oppure con "potrei (dovrei, vorrei)" + infinito; 2) con l'indicativo dei tempi storici = irreale: si traduce con il condizionale (presente o passato);

Come si traduce l ottativo obliquo?

"l'ottativo obliquo è quello che si usa (facoltativamente, non necessariamente) nelle subordinate in dipendenza da un tempo storico." tradotto lett. abbiamo: "Dopo aver posto l'accampamento a cinquanta stadi di distanza dai nemici, inviò le (spie) per osservare il loro schieramento e (per vedere) come erano accampati".

Come si traduce l ottativo aoristo passivo in greco?

L'aoristo passivo è, come dice il nome stesso, la forma passiva dell'aoristo e può essere di due tipi: aoristo passivo debole, caratterizzato dal suffisso θη...L'aoristo passivo.
ἐλύθηνε + λυ + θη + ν
ἐφάνηνε + φαν + η + ν

Come si traduce l ottativo perfetto in greco?

Come tradurre l' Ottativo greco

  • Si tenga presente che il valore del Modo Ottativo varia secondo la particella che regge il verbo e la funzione che questo ha nel periodo. ...
  • Ottativo + ἄν = potenziale ἄν λέγοιμι = potrei dire.
  • Ottativo + ἐι = ipotetico ἐι λέγοιμι = se dicessi.

Post correlati: