Cosa significa terra natia?
Cosa significa terra natia?
Il termine "terra natia" sta ad indicare la terra d'origine, il luogo in cui si è nati e ci ha visto nascere. ... - Alma terra natia, La vita che mi desti ecco ti rendo (Giacomo Leopardi).
Cosa significa casa natia?
natìo agg. – Forma letter. per nativo, molto frequente soprattutto con riferimento al luogo di nascita: il paese , il borgo n.; tornare al tetto n.; Fuggo dal mi' n.
Che significa Paese natale?
agg. Detto del luogo e del tempo in cui si è nati SIN nativo, lett. natio: paese n.
Qual è il plurale di natio?
Natio è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: natia (femminile singolare); natii (maschile plurale); natie (femminile plurale).
Che cosa sono le vestigia?
vestigia, plur. di vestigium "traccia"], lett. - 1. Tracce, impronte, ciò che richiama alla mente un passato ormai perduto: le v.
Che cos'è una traversata?
– 1. L'azione, il fatto di traversare o attraversare, solo in determinate accezioni: a. Il fatto di percorrere, da un luogo o da un punto a un altro, uno spazio o un tratto determinato, con mezzi di trasporto marittimi, fluviali o lacustri: la t. dell'Atlantico, o la t.
Qual è il sinonimo di Natale?
[detto del giorno in cui uno è nato] ≈ (lett.) genetliaco, (non com.)
Qual è il plurale di sacrilego?
Sacrilego è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: sacrilega (femminile singolare); sacrileghi (maschile plurale); sacrileghe (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di sacrilego (profanatore, blasfemo, peccaminoso, empio, ...)
Cosa vuol dire vestigio Uman?
Segno lasciato sul terreno dal piede d'un uomo o dalla zampa d'un animale, impronta del piede; è quindi sinon. ... Per antonomasia, il piede stesso, in quanto imprime l'orma o il passo della persona: E gli occhi porto per fuggire intenti Ove vestigio uman l'arena stampi (Petrarca); preme sue stanche vestigie (Poliziano).