Quando viene concesso il diritto di asilo?
Quando viene concesso il diritto di asilo?
Alle persone che nel proprio Paese d'origine hanno subìto o rischiano di subire persecuzioni (come torture fisiche o psicologiche, o pene ingiuste) per motivi di razza, religione, appartenenza a un gruppo sociale o politico.
Che cosa significa il diritto di asilo?
- Che cosa significa " Diritto di asilo "? * viene riconosciuto allo straniero, ex art. 10 Cost., e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (art. 14), il diritto di soggiorno corredato delle maggiori tutele dei diritti espressi dalla nostra Costituzione, qualora lo Stato d'origine pratichi ingiuste discriminazioni o non riconosca i ...
Quando venne ribadito il diritto d'asilo?
- Il diritto d'asilo venne spesso ribadito ed esteso durante l'Impero romano, in particolare durante i regni di Traiano, Augusto, Adriano e Antonino e Marco Aurelio. Ad esempio quest'ultimo ribadì il concetto di diritto di asilo anche per gli schiavi fuggitivi che potevano rifugiarsi presso qualsiasi tempio o statua dell'imperatore.
Qual è il diritto d'asilo francese?
- Il moderno diritto d'asilo francese è riconosciuto dalla Costituzione del 1958, laddove rinvia al paragrafo 4 del preambolo della Costituzione del 1946 (che incorporava parti della Costituzione del 1793 che garantivano il diritto di asilo a "chiunque fosse perseguitato a causa della sua azione per la libertà" e che non è in grado di ottenere ...
Quali sono le domande di asilo in Italia?
- Secondo l'UNHCR, le domande di asilo presentate in Italia nel 2008 sono state 30.324, e i principali paesi di origine dei richiedenti asilo sono stati, nell'ordine, la Nigeria con 5.333 domande, la Somalia con 4.473 domande, l'Eritrea con 2.739 domande, l'Afghanistan con 2.500 domande e la Costa d'Avorio con 1.844 domande.