Quando viene concesso il diritto di asilo?

Sommario

Quando viene concesso il diritto di asilo?

Quando viene concesso il diritto di asilo?

Alle persone che nel proprio Paese d'origine hanno subìto o rischiano di subire persecuzioni (come torture fisiche o psicologiche, o pene ingiuste) per motivi di razza, religione, appartenenza a un gruppo sociale o politico.

Che cosa significa il diritto di asilo?

  • Che cosa significa " Diritto di asilo "? * viene riconosciuto allo straniero, ex art. 10 Cost., e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (art. 14), il diritto di soggiorno corredato delle maggiori tutele dei diritti espressi dalla nostra Costituzione, qualora lo Stato d'origine pratichi ingiuste discriminazioni o non riconosca i ...

Quando venne ribadito il diritto d'asilo?

  • Il diritto d'asilo venne spesso ribadito ed esteso durante l'Impero romano, in particolare durante i regni di Traiano, Augusto, Adriano e Antonino e Marco Aurelio. Ad esempio quest'ultimo ribadì il concetto di diritto di asilo anche per gli schiavi fuggitivi che potevano rifugiarsi presso qualsiasi tempio o statua dell'imperatore.

Qual è il diritto d'asilo francese?

  • Il moderno diritto d'asilo francese è riconosciuto dalla Costituzione del 1958, laddove rinvia al paragrafo 4 del preambolo della Costituzione del 1946 (che incorporava parti della Costituzione del 1793 che garantivano il diritto di asilo a "chiunque fosse perseguitato a causa della sua azione per la libertà" e che non è in grado di ottenere ...

Quali sono le domande di asilo in Italia?

  • Secondo l'UNHCR, le domande di asilo presentate in Italia nel 2008 sono state 30.324, e i principali paesi di origine dei richiedenti asilo sono stati, nell'ordine, la Nigeria con 5.333 domande, la Somalia con 4.473 domande, l'Eritrea con 2.739 domande, l'Afghanistan con 2.500 domande e la Costa d'Avorio con 1.844 domande.

Post correlati: