Quale elemento è presente in un motore a benzina ma non in uno diesel?

Sommario

Quale elemento è presente in un motore a benzina ma non in uno diesel?

Quale elemento è presente in un motore a benzina ma non in uno diesel?

La struttura del cilindro è la stessa rispetto al motore a benzina, ma ovviamente in questo caso non è presente, come detto, la candela. Di norma un motore diesel impiega quattro fasi per completare il suo ciclo: l'aspirazione attraverso la valvola, inizialmente, immette unicamente aria all'interno del cilindro.

Come avviene la combustione di benzina e diesel?

  • La differenza principale fra benzina e diesel è nel modo in cui avviene la combustione: la miscela aria/benzina infatti si accende – è l’esplosione a far muovere i cilindri – tramite una scintilla, prodotta dalla candela, mentre la miscela aria/gasolio si accende in seguito alla compressione da parte del pistone.

Quali sono le prestazioni di un motore diesel?

  • L’uso del turbo ha permesso di uniformare ancora di più le prestazioni, in quanto un motore a benzina ottiene così uno spunto migliore ai bassi regimi mentre il motore diesel raggiunge prestazioni entusiasmanti in termini di accelerazione e ripresa, permettendo a qualche veicolo diesel di avere caratteristiche sportive un tempo impensabili.

Qual è la potenza del motore a benzina?

  • Un motore diesel offre meno potenza ma la concentra a basso regime, in genere in un intervallo molto breve (1500-2000 giri), consentendo grandi performance alla trazione; al contrario il motore a benzina distribuisce la potenza anche ai regimi più alti ed è l’ideale per i veicoli più prestazionali.

Quanto costa la versione diesel?

  • La versione diesel però costa di più al momento dell’acquisto: a parità di allestimento e trasmissione (automatica per entrambe), la 320i parte da 43.500 euro e la 320d da 43.800 euro. La differenza in ogni caso può essere più marcata.

Post correlati: