Che cosa intendiamo per capitale sociale?

Sommario

Che cosa intendiamo per capitale sociale?

Che cosa intendiamo per capitale sociale?

Il capitale sociale rappresenta il valore delle somme e dei beni conferiti dai soci, a titolo di capitale di rischio, all'atto della costituzione dell'impresa; è frazionato in quote ciascuna di pari valore. Le quote vengono assegnate ai soci in proporzione a quanto versato da ciascuno.

Come si calcola il capitale sociale?

Trovare il capitale sociale di una società Attraverso una visura camerale ordinaria è possibile conoscere le informazioni principali di una società, di persone o di capitali. Tra questi dati vi è appunto l'ammontare del capitale sociale.

Cosa accade se il contratto di società non determina la misura dei conferimenti?

Se i conferimenti non sono determinati(2), si presume che i soci siano obbligati a conferire, in parti uguali tra loro, quanto è necessario per il conseguimento dell'oggetto sociale [2282, 2295 n. 5].

Cosa è il capitale sociale?

  • Il capitale sociale (o capitale di rischio), in economia aziendale, è il capitale contribuito alla società da parte dei soci. Il capitale è indicativo delle risorse cui l' azienda può contare da parte dei propri azionisti.

Qual è la cifra del capitale sociale?

  • La cifra del capitale sociale è una quota ideale del patrimonio netto che è rappresentato dalla differenza positiva tra le attività e le passività reali della società.

Come può essere modificato il capitale sociale?

  • Il capitale sociale, durante la vita della società, può essere modificato nel suo ammontare mediante un'apposita delibera dell'assemblea straordinaria, implicando una modificazione dello statuto.

Post correlati: