Che dimensioni ha la medusa luminosa?
Che dimensioni ha la medusa luminosa?
Una seconda riproduzione avviene alla fine dell'estate. Vive circa due anni, anche in acque profonde (oltre 500 m). Compie migrazioni verticali giornaliere, raggiungendo la su- perficie soprattutto di notte. Nome comune: medusa luminosa Diametro ombrello: 6-12 cm, eccezionalmente fino a 15-20 cm.
Cosa fa la medusa luminosa?
La medusa luminosa, nome scientifico Pelagia noctiluca, è una piccola medusa appartenente alla famiglia Pelagiidae. ... Il nome sta quindi ad indicare la capacità che la medusa ha di brillare nel buio. Quando viene toccata o sollecitata infatti, emette dei fasci di luce verdastra.
Dove si trova la medusa luminosa?
Diffusa nel Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico, la medusa luminosa vive principalmente in mare aperto e nelle acque costiere, che raggiunge trasportata dalla corrente. Si sposta lungo l'intera colonna d'acqua, dalla superficie fino a 3.000 m di profondità.
Qual è la medusa più urticante tra polmone di mare medusa luminosa?
Pelagia noctiluca La medusa urticante più diffusa nei nostri mari è la Pelagia noctiluca, detta anche medusa luminosa, per la sua capacità di emettere luminescenza. Ha un ombrello a cupola marrone-violaceo con margine sfrangiato da cui originano lunghi e sottili tentacoli molto urticanti.
Quanto è urticante la medusa luminosa?
Viene immediatamente avvertito un bruciore che col passare delle ore può provocare vere e proprie ustioni indelebili. Questo accade perché la medusa rosa si difende espellendo cellule urticanti alla velocità di 3 millisecondi grazie alla pressione dell'acqua contenuta nei tentacoli.
Quali sono le dimensioni di un polmone di mare?
In realtà in questi casi si tratta di una medusa praticamente innocua, sia pure piuttosto appariscente, la Rhizostoma pulmo o polmone di mare, che potendo raggiungere i 50–60 cm di diametro e i 10 kg di peso rappresenta la più grande medusa del Mediterraneo.