Cosa sono i descrittori in didattica?
Sommario
- Cosa sono i descrittori in didattica?
- Quali sono i descrittori?
- Che cosa sono i descrittori di Dublino?
- Quali sono i livelli di apprendimento?
- Cosa sono i descrittori nella valutazione?
- Cosa sono gli indicatori nella scuola dell'infanzia?
- Quanti tipi di didattica esistono?
- Cosa significa risorse mobilitate?
Cosa sono i descrittori in didattica?
Ogni operazione di misura presuppone necessariamente un confronto, cioè una comparazione tra ciò che si vuol misurare e una omologa unità di misura. Può quindi apparire illogico parlare di "misure non comparative”.
Quali sono i descrittori?
I descrittori mirano a identificare la natura del titolo nel suo complesso. Essi non hanno carattere disciplinare e non sono circoscritti in determinate aree accademiche o professionali. Per certe discipline occorrerà quindi ricorrere a descrittori espressi negli specifici linguaggi disciplinari.
Che cosa sono i descrittori di Dublino?
I Descrittori di Dublino sono enunciazioni generali dei tipici risultati conseguiti dagli studenti che hanno ottenuto un titolo dopo aver completato con successo un ciclo di studio; definiscono pertanto quali sono i risultati dell'apprendimento comuni a tutti i laureati in un corso di studio.
Quali sono i livelli di apprendimento?
I livelli di apprendimento (avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione) sono descritti, tenendo conto della combinazione delle dimensioni (criteri) sopra definite, anche in questo caso in coerenza con i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze.
Cosa sono i descrittori nella valutazione?
DESCRITTORI : Categorie di singoli comportamenti rappresentativi che gli Studenti mostrano quando raggiungono un traguardo formativo. (Pre-K to twelve ESL Standards, TESOL). E' un'affermazione che descrive il livello di performance richiesto ai candidati in ciascuno dei punti di una scala di proficiency .
Cosa sono gli indicatori nella scuola dell'infanzia?
territorio Sa accogliere e rispettare le diversità Rispetta le regole Partecipa a progetti comuni Lavora autonomamente Porta a termine le consegne Sa attendere il proprio turno Rispetta le cose e l'ambiente. emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
Quanti tipi di didattica esistono?
Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.
Cosa significa risorse mobilitate?
RISORSE MOBILITATE riferimento a risorse fornite dal docente o a risorse altre e reperite in autonomia.