Quali sono i dischi in vinile?

Sommario

Quali sono i dischi in vinile?

Quali sono i dischi in vinile?

Il disco in vinile (noto anche come disco a microsolco o, per ellissi, microsolco), è un supporto per la memorizzazione e la riproduzione analogica di segnali sonori.

Quando nascono i dischi?

I primi dischi furono venduti in Europa nel 1889 e avevano un diametro di 12,5 centimetri, ma erano poco più che un giocattolo. All'inizio degli anni Novanta dell'Ottocento Berliner arrivò a vendere 1000 grammofoni e 25mila dischi all'anno, mentre i fonografi e i cilindri avevano vendite molto più basse.

Come si registra un disco in vinile?

I suoni sono registrati dal fonoincisore, un tornio molto particolare, su un disco laccato in guttaperca o cera (una piastra di alluminio verniciata).

Chi ha inventato i dischi in vinile?

Peter Carl Goldmark Il disco microsolco di vinile venne inventato dall'ingegnere ungherese Peter Carl Goldmark. Esso venne introdotto nei tardi anni quaranta e i due principali formati furono il 7 pollici o singolo che girava a 45 giri ed il 12 pollici o LP (long-playing) che girava a 33 giri.

Come è nato il disco?

Nel 1888, Emile Berliner, statunitense, concepì il primo disco orizzontale come supporto audio da sfruttare nei giocattoli parlanti. L'evoluzione del disco e la sempre crescente domanda di mercato, portarono ad un'evoluzione radicale dei sistemi di riproduzione musicale.

Quando è nato il 78 giri?

Il disco a 78 giri (al minuto) è stato il primo tipo di disco fonografico, inventato da Emile Berliner nel 1889.

Come si incide sul vinile?

L'incisione viene compiuta attraverso uno strumento chiamato fonoincisore, il disco matrice è un disco in alluminio coperto da uno strato di lacca, è inciso da una punta che riesce ad imprime suoni alti e bassi in un unico solco continuo.

Come capire se un vinile e 33 giri?

Il 33 giri (o dodici pollici) Il rallentamento consente una maggiore precisione nella fonoincisione e quindi un solco più sottile, che unito ad un maggiore diametro del disco, regala fino a circa 30 minuti per lato: nasce il cosiddetto Long Playing.

Post correlati: