Chi fu la moglie di Luigi XIV?
Chi fu la moglie di Luigi XIV?
Marie-Thérèse) d'Asburgo-Spagna regina di Francia. - Figlia (Madrid 1638 - Versailles 1683) del re di Spagna Filippo IV. Probabile erede del trono spagnolo, fu destinata col trattato dei Pirenei (1659) in moglie al re di Francia Luigi XIV.
Chi ha sposato Luigi XV?
Maria Leszczyńskas. 1725–1768 Luigi XV di Francia/Coniuge
Quando nasce il figlio di Luigi XIV?
- Luigi XIV era figlio del re francese Luigi XIII e di sua moglie, la regina Anna d’Austria. Luigi XIII e Anna provarono ad avere un figlio per molti anni, fino a quando nacque lui, il 14 Maggio del 1643, battezzato con il nome di Louis-Dieudonné.
Chi fu l’imperatore di Luigi XIV?
- Luigi XIV: soldato e mecenate. Luigi XIV fu un grande promotore delle arti, divenne il protettore dei grandi della letteratura, tra cui Molière, l’influente drammaturgo. Creò l’Accademia delle Belle Arti e l’Accademia Reale della Musica; inoltre, fu il principale finanziatore dell’Osservatorio di Parigi.
Chi fu il patrono di Luigi XIV?
- Luigi XIV fu patrono di molti altri artisti come i pittori Charles Le Brun, Pierre Mignard e Hyacinthe Rigaud, gli scultori Antoine Coysevox e François Girardon, gli architetti Louis Le Vau e Jules Hardouin-Mansart, l'ebanista André-Charles Boulle e il disegnatore di giardini André Le Nôtre, i cui lavori acquisirono ben presto fama in tutta ...
Come Luigi XIV si identifica con lo stato?
- Per quanto Luigi XIV si identificasse con lo stato (celebre è la sua frase "lo stato sono io!"), egli se ne associò sempre come il primo servitore, riassumendo tuttavia nell'idea anche dei suoi contemporanei l'immagine di un sovrano forte e accentratore, ma anche attento a riforme accurate sulle politiche amministrative e fiscali, nella ...