Come si medica un piede diabetico?

Sommario

Come si medica un piede diabetico?

Come si medica un piede diabetico?

La terapia per il piede diabetico prevede l'utilizzo concomitante di: Antibiotici specifici contro il patogeno che ha causato l'infezione. Le infezioni di gravità moderata o lieve possono essere invece curate con una terapia per bocca (il paziente dovrà comunque essere ospedalizzato per alcuni giorni).

Come medicare un'ulcera al piede?

La terapia ottimale dell'ulcera neuropatica plantare (in assenza di ischemia) è rappresentata da un gambaletto/tutori di scarico/ apparecchio deambulatorio (in genere di gesso o di fibra di vetro) che scaricano completamente il piede pur permettendo una relativa mobilità.

Quale tipologia di ulcera è più frequente nelle lesioni del piede diabetico?

L'ulcera neuropatica colpisce i piedi quando è presente la complicanza cronica del diabete definita neuropatia periferica.

Come capire se si ha il piede diabetico?

Segni e sintomi del piede diabetico

  1. crampi al polpaccio o al piede,
  2. sensazione di piede freddo,
  3. pelle del piede pallida, fredda, lucida, sottile e secca,
  4. intorpidimento, formicolio, parestesie, allodinie,
  5. cambiamenti della sensibilità cutanea,
  6. gonfiore di piedi e caviglie, turgore venoso,

Come si forma un ulcera al piede?

Nel piede neuropatico le ulcerazioni sono dovute a stress biomeccanico ed elevato ipercarico localizzato alle dita del piede e plantarmente in corrispondenza delle teste metatarsali. Il trattamento di un'ulcera plantare neuropatica non complicata deve, in prima istanza, correggere l'ipercarico plantare patologico.

Come curare ferita sotto il piede?

Si può applicare crema antibiotica se si sospetta una infezione, mai creme a base di cortisone, quindi da evitare ad esempio il Gentalyn Beta o simili. Con una o più garze sterili va coperta la ferita, bloccandole con del cerotto traspirante come il Soffix Stretch della PIC.

Quali sono i segni clinici più frequenti di lesione infetta nel paziente con diabete?

I quadri clinici principali sono l'ulcera profonda infetta 3B, frequentemente associata ad ascessi localizzati, l'ascesso sottofasciale, l'artrite settica, l'osteomielite e la fascite necro- tizzante del piede o della gamba.

Post correlati: