Che significa termine insoluto?

Sommario

Che significa termine insoluto?

Che significa termine insoluto?

Di un debito, di un'obbligazione, non pagato, non soddisfatto: cambiale i., non pagata alla scadenza e per la quale non è stato elevato il protesto.

Come si registra un effetto insoluto?

Per registrare un insoluto si deve utilizzare l'apposita causale contabile “IN”. All'interno dello scadenzario è possibile scegliere se collegare l'insoluto alla rata che lo ha originato (in moda da avere l'intera storia della partita) oppure creare una normale rata non collegata.

Come pagare un assegno insoluto?

Quando l'insoluto risulterà pagato il soggetto debitore dovrà pagare al beneficiario il valore nominale del titolo, ovvero l'importo che era apposto sull'assegno, con l'aggiunta di una sanzione pari al 10% dell'importo, il rimborso delle spese di addebito per insoluto e delle spese legali e gli interessi di mora.

Dove vanno i crediti insoluti nello stato patrimoniale?

ContoBilancioLegenda
EFFETTI INSOLUTI E PROTESTATISP A C II 1SP = Stato Patrimoniale | A = Attivo | C = Attivo circolante | II = Crediti | 1 = Crediti verso clienti
BANCA C/CSP A C IV 1SP = Stato Patrimoniale | A = Attivo | C = Attivo circolante | IV = Disponibilità liquide | 1 = Depositi bancari e postali

Cosa succede se non si riesce a pagare una cambiale?

Il creditore, entro due giorni dal mancato pagamento della cambiale, consegna il titolo di credito all' Ufficiale Giudiziario, il quale si reca presso il domicilio del debitore per chiedere il pagamento. A seguito del rifiuto, l'Ufficiale giudiziario procede alla stesura del Protesto (verbale).

Quanto tempo si ha per pagare un assegno?

Quanto tempo ha il debitore per coprire l'assegno? Deve fare il pagamento entro: 68 giorni se l'assegno é emesso su piazza (nello stesso Comune della banca); 75 giorni se l'assegno é emesso fuori piazza (in un Comune diverso).

Cosa succede se non si paga un assegno?

L'assegno è a vuoto, o senza provvista, quando sul conto corrente del traente non ci sono abbastanza fondi per coprire l'importo riportato sul titolo di pagamento. Le conseguenze per chi emette un assegno scoperto sono: sanzioni pecuniarie, revoca di sistema, protesto e iscrizione alla CAI.

Post correlati: