Come si lega il monossido di carbonio all emoglobina?

Sommario

Come si lega il monossido di carbonio all emoglobina?

Come si lega il monossido di carbonio all emoglobina?

Il monossido di carbonio è una emotossina perché legandosi saldamente allo ione del ferro nell'emoglobina del sangue forma un complesso 205 volte più stabile di quello formato dall'ossigeno.

Dove si può trovare il monossido di carbonio?

Da dove proviene? Proviene dalla combustione di legna, carbone, kerosene e quindi può accumularsi in ambienti chiusi dove sono in funzione stufe, bracieri, caminetti, barbecue, in assenza di areazione sufficiente.

In che modo l'emoglobina lega l'ossigeno?

Questo cofattore metallico nella sua forma Fe2+ lega l'ossigeno durante il passaggio del sangue nei polmoni e lo cede successivamente ai tessuti nella circolazione periferica. Il passaggio dell'ossigeno (O2) avviene perché i legami con l'eme sono labili e per altri fattori approfonditi nel paragrafo successivo.

In quale percentuale nell'aria il co diventa letale?

Una concentrazione di CO nell'aria pari a 2000-4000 ppm (0.2%-0.4%) provoca la morte in circa 15 minuti, dopo aver provocato perdita di conoscenza. In presenza di 1000 ppm si sopravvive circa 90 minuti.

Come viene prodotto il monossido di carbonio?

  • La sua formula chimica è C O. Il monossido di carbonio viene prodotto da reazioni di combustione in difetto di aria (cioè quando l'ossigeno presente nell'aria non è sufficiente a convertire tutto il carbonio in anidride carbonica), per esempio negli incendi di foreste e boschi, dove il prodotto principale della combustione rimane comunque l ...

Cosa è l'emoglobina?

  • L'emoglobina è una proteina specializzata nel trasporto di ossigeno, si trova all’interno dei globuli rossi del sangue ai quali conferisce il caratteristico colore rosso intenso. E’ una proteina globulare

Qual è la carbossiemoglobina?

  • La carbossiemoglobina, indicata in forma abbreviata COHb, è un complesso stabile formato da monossido di carbonio (CO) ed emoglobina all'interno dei globuli rossi. Le principali fonti di esposizione esogena al monossido di carbonio sono i processi di combustione e il fumo di sigaretta .

Post correlati: