Chi si occupa del diritto alla salute?

Sommario

Chi si occupa del diritto alla salute?

Chi si occupa del diritto alla salute?

Il Servizio sanitario nazionale (SSN) è un sistema di strutture e servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l'accesso universale all'erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell'art.

Quali sono i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza?

Secondo questo principio tutti i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino, dell'adolescente o dei suoi genitori. ... Il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino, sancito dall'articolo 6.

Quali sono i nostri diritti?

La Dichiarazione riconosce tra le altre cose il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale; al riconoscimento come persona e all'uguaglianza di fronte alla legge; a garanzie specifiche nel processo penale; alla libertà di movimento e di emigrazione; all'asilo; alla nazionalità; alla proprietà; alla ...

Quanti sono gli articoli dei diritti dei bambini?

I diritti dei bambini sono stati riconosciuti dall'Onu con la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia nel 1989.

Qual è il diritto di ogni bambino?

  • Ogni bambino ha il diritto che gli adulti si prendano cura di lui, ha diritto di avere un alloggio, di stare con i suoi genitori e di essere tenuto al sicuro da sfruttamenti e crudeltà. Ogni bambino ha diritto a essere protetto da azioni o punizioni che violino la sua salute fisica o mentale.

Quali sono i diritti dei bambini?

  • Quali sono i diritti dei bambini. La convenzione sui diritti dell’infanzia si snoda in ben 54 articoli, ognuno dei quali determina un particolare aspetto del diritto dei bambini. Semplificando, possiamo suddividere i diritti del bambino in 4 categorie: 1. Diritto alla protezione. Nessuno ha il diritto di fare del male a un bambino.

Quali sono i diritti dell’infanzia?

  • La convenzione sui diritti dell’infanzia si snoda in ben 54 articoli, ognuno dei quali determina un particolare aspetto del diritto dei bambini. Semplificando, possiamo suddividere i diritti del bambino in 4 categorie: 1. Diritto alla protezione. Nessuno ha il diritto di fare del male a un bambino. Devono poter vivere in sicurezza ed essere ...

Post correlati: