Quando è possibile la girata di un assegno bancario?

Sommario

Quando è possibile la girata di un assegno bancario?

Quando è possibile la girata di un assegno bancario?

Questa è prevista dalle norme in 8 giorni dalla data di emissione, se il titolo è stato emesso su piazza, ovvero nello stesso Comune in cui viene riscosso, e entro 15 giorni, se il titolo è stato emesso fuori piazza, ovvero in un Comune diverso da quello di riscossione.

Come si versa l'assegno al bancomat?

Dopo esserti assicurato che la banca offre questo servizio, recati presso lo sportello con l'assegno e inserisci la tua carta bancomat. Al posto di pigiare su “Prelievi”, pigia su “Versamenti”. Scegli quindi “Versamento assegni” o “versamento contanti” e segui quindi le semplici istruzioni che compaiono sullo schermo.

Come può essere girato un assegno?

  • L’assegno può essere girato anche più volte prima di essere presentato alla banca per l’incasso. Bisogna comunque fare attenzione a un particolare, un assegno trasferibile con una girata in bianco potrebbe essere incassato da chiunque ne entri in possesso. La girata è quindi l’atto tramite il quale un soggetto, detto girante, ...

Come si può pagare l’assegno?

  • L’assegno rimane ancora un mezzo di pagamento di grande impiego soprattutto perché, in seguito alle recenti disposizioni anti-evasione, è stato inserito tra gli strumenti più adatti a rendere tracciabili tutti i trasferimenti di denaro. Girare l’assegno oggi è ancora possibile, anche si tratta di una pratica in graduale disuso.

Come si può girare l’assegno ad altri debitori?

  • Non si può quindi girare l’assegno ad altri: solo il beneficiario può incassare la somma. L’unica girata ammessa é quella dello stesso beneficiario: se il tuo debitore ti rilascia un assegno non trasferibile, devi apporre una tua firma sul retro, in modo da “girarlo” alla tua banca per l’incasso.

Come faccio per incassare un assegno?

  • Per incassare un assegno, recati in una filiale della tua banca con un documento di identità e consegna l'assegno al cassiere. Firma il retro dell'assegno solo in presenza del cassiere, per ragioni di sicurezza.

Post correlati: