Che dea Era l'Atalanta?

Sommario

Che dea Era l'Atalanta?

Che dea Era l'Atalanta?

Atalanta (in greco antico: Ἀταλάντη, Atalántē) è un'eroina della mitologia greca. Secondo la versione arcadica è figlia di Iaso e di Climene, mentre per la tradizione beotica suo padre è Scheneo, figlio di Atamante.

Cosa rappresenta Atalanta?

La denominazione della società deriva dalla figura mitologica di Atalanta. Spesso la società bergamasca viene soprannominata la Dea, anche se l'eroina da cui si era preso spunto non era effettivamente una divinità, bensì la figlia di Iaso, re dell'Arcadia.

Come erano le divinità greche?

Gli dèi greci avevano il dono dell'invisibilità e dell'immortalità ma erano immaginati simili agli uomini nell'aspetto e nel comportamento.

Qual è il nome della Vanessa atalanta?

  • Il suo nome è stato dato da Carl von Linné a una specie di farfalla: la Vanessa atalanta diffusa nelle zone temperate di Europa, Asia e Nord America. Con ispirazione a questa figura mitologica, il 17 ottobre 1907 venne fondata a Bergamo la squadra dell'Atalanta Bergamasca Calcio, detta, per l’appunto, “La Dea”.

Qual è la professione di Atalanta?

  • Femmina. Professione. Vergine cacciatrice. Atalanta (in greco antico: Ἀταλάντη, Atalántē) è una figura della mitologia greca, figlia di Iaso (o Iasio o Schoeneus), re dell' Arcadia e di Climene .

Qual è la mitologia di Atalanta?

  • Atalanta (mitologia) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Atalanta (in greco antico: Ἀταλάντη, Atalántē) è una figura della mitologia greca, figlia di Iaso (o Iasio o Schoeneus), re dell' Arcadia e di Climene .

Chi era la madre di Atalanta?

  • Secondo alcune leggende, Atalanta era madre di Partenopeo, avuto da Meleagro o da Melanione. Atalanta veniva descritta come provocante ma fermamente virtuosa. Cacciatrice infaticabile, venne talvolta assimilata ad Artemide. Il mito nella letteratura classica greca e latina

Post correlati: