Come si controlla il radon in casa?

Sommario

Come si controlla il radon in casa?

Come si controlla il radon in casa?

Le azioni di rimedio sono:

  1. depressurizzazione del terreno, aerazione degli ambienti;
  2. aspirazione dell'aria interna specialmente in cantina;
  3. pressurizzazione dell'edificio, ventilazione forzata del vespaio;
  4. impermeabilizzazione del pavimento;
  5. sigillatura di crepe e fessure;
  6. isolamento di porte comunicanti con le cantine;

Dove si può trovare il radon?

Il radon si trova principalmente nei locali, specie quelli a diretto contatto con il suolo, come cantine, scantinati, taverne, garage, perché il terreno è la fonte principale in cui questo gas abita, con possibilità tuttavia di arrivare ad irradiarsi anche negli ambienti dei piani più alti.

Come difendersi dal gas radon?

Per evitare la presenza del gas radon negli edifici di nuova costruzione si possono adottare alcuni criteri anti-radon: sigillare le possibili vie di ingresso dal suolo. costruire un vespaio – a livello delle fondazioni – a cui si può facilmente applicare, se necessario, una piccola pompa aspirante.

Come evitare radon?

Come prevenire l'ingresso del radon negli edifici I principali accorgimenti in fase di progettazione riguardano l'isolamento dal terreno, la possibilità di areare il vespaio o le cantine, la sigillatura delle vie di accesso del gas all'interno, rendendo impermeabili i solai, e l'isolamento di fessure e condutture.

Quali sono i prodotti del radon?

  • Polonio e bismuto sono i prodotti, estremamente tossici, del decadimento radioattivo del radon. Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato in quantità significative.

Quali sono i livelli di esposizione del radon?

  • Radon e livelli di esposizione. L'unità di misura della concentrazione di radon, secondo il Sistema Internazionale (SI), è il Becquerel per metro cubo (Bq/m 3), dove il Becquerel (Bq) è l'unità di misura dell'attività di una sostanza radioattiva e 1 Bq rappresenta 1 decadimento radioattivo al secondo.

Qual è il radon o il Nito?

  • Il radon o rado (precedentemente chiamato niton o nito) è l'elemento chimico che nella tavola periodica viene rappresentato dal simbolo Rn e numero atomico 86.

Qual è il pericolo maggiore del gas radon?

  • Il pericolo maggiore del gas radon è correlato all’inalazione: inspirato in quantitativi in eccesso e per periodi prolungati, può infatti provocare seri danni alla salute, in particolare ai polmoni, qualificandosi come seconda causa di rischio per l’insorgenza di un tumore, dopo il fumo (questo significa che i fumatori che vivono a ...

Post correlati: