Cosa significa quotare un disegno?

Sommario

Cosa significa quotare un disegno?

Cosa significa quotare un disegno?

Le quotature si possono definire come l'insieme delle norme che permettono, in un disegno tecnico, di indicare esplicitamente le dimensioni (lineari ed angolari) dell'oggetto rappresentato. Le quote vengono utilizzate per: La facilità e rapidità di lettura delle quote stesse (rispetto al rilievo diretto);

Come quotare i fori?

Se i fori sono disposti su una circonferenza a distanza angolare costante, si deve quotare (fig. 47): 1) il diametro dei fori, 2) il passo angolare, 3) il diametro della circonferenza dei centri dei fori. Nel caso di pezzi simili che differiscono tra loro solo per alcune quote si evita spesso di fare più disegni.

Come quotare disegno?

Nella quotatura di cerchi o superfici cilindriche, le linee di misura devono essere disposte esternamente rispetto al contorno dell'oggetto ma al contempo parallelamente ad uno degli assi principali o passante per il centro in modo da formare angoli pari a 30° o a 45°.

Come si dispongono le quote?

Le quote devono essere disposte sulle viste che mostrano l'elemento da quotare nel modo più chiaro. Gli elementi normalizzati (viti, chio- di, ecc.) possono non essere quotati, ma individuati mediante designa- zione normalizzata o altro codice. Quotatura ripetuta, quindi errata.

Come quotare le sezioni?

Per quotare una sezione. Le sezioni tracciate su una parte devono essere quotate per determinarne le dimensioni e la posizione rispetto alla parte. La quotatura può essere effettuata qualunque sia l'orientamento della parte. Il piano di sketch non deve essere necessariamente parallelo allo schermo.

Come devono essere quotati gli elementi sferici?

Le parti sferiche si quotano mediante il diametro o il raggio, preceduti dai simboli rispettivamente SØ e SR. I fori si quotano con i loro diametri e gli interassi (posizione degli assi). Elementi rappresentati fuori scala (per essempio quelli troppo lunghi e ingom- branti) vengono quotati con cifre sotto- lineate.

Cosa sono le quote ausiliarie?

Una quotatura che, al contrario di quella funzionale, non è indispensabile per il funzionamento del pezzo è detta non funzionale; un terzo tipo di quotatura, detta ausiliaria, affianca le prime due. Questi tipi di quotatura sono necessari per definire univocamente tutte le dimensioni dell'oggetto.

Come si quota una sfera?

  1. Fate clic su Annota (Annotate) > Quota (Dimension) o su Quota riferimento (Reference Dimension). ...
  2. Selezionate una delle opzioni di riferimento elencate di seguito nella finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference). ...
  3. Selezionate la geometria sferica che desiderate quotare.

Come si distinguono le quote nel metodo corretto?

Tipi di quotatura

  1. Quotatura in serie o a catena, in essa ogni proiezione va quotata rispetto a quella precedente. ...
  2. Quotatura in parallelo, ogni proiezione va quotata rispetto ad una stessa origine, ciò permette di evitare l'accumulo di errori costruttivi.

Come quotare diametro?

Creare una quota di raggio o diametro Selezionare un arco o un cerchio. Alla riga di comando, immettere r (Raggio) o immettere d (Diametro). Prima di specificare la posizione della linea di quota, è possibile modificare o ruotare il testo. Fare clic per posizionare la linea di quota.

Post correlati: