Cosa mangiare a colazione quando si ha la Candida?
Cosa mangiare a colazione quando si ha la Candida?
Esempio menù nel caso in cui la candida sia principalmente genitale e vi sia prurito: Colazione: 1 yogurt magro al naturale; 1 frutto fresco; 1 tazza di infuso di melissa con 3 gallette di riso e 3 cucchiaini di marmellata. Spuntino: 100 g di mirtilli.
Cosa non posso mangiare con la Candida?
Dolci, miele, bibite gassate, caramelle, frutta disidratata (datteri, uva, fichi secchi) sono cibi particolarmente ricchi di zuccheri semplici, i preferiti della Candida. Eliminare questi alimenti dalla nostra dieta… mette “a dieta” anche la Candida, limitandone la crescita.
Come fare sciacqui con bicarbonato per Candida?
Il bicarbonato, fortemente alcalino, è in grado di alzare il Ph naturale della vagina, rendendo così il luogo ostile al fungo. Non è difficile da utilizzare, tutto ciò che bisogna fare è disciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in mezza tazza d'acqua ed effettuare dei lavaggi con questa soluzione.
Quali sono i cibi più piccanti per la candida?
- Anche i cibi troppo piccanti hanno questo effetto. Gli zuccheri semplici, invece, sono il primo nutrimento per la Candida e pertanto ne favoriscono la crescita. Evitiamo quindi i dolci e tutti gli zuccheri semplici, inclusa la frutta molto zuccherina, a favore dei carboidrati complessi come i cereali, soprattutto integrali.
Qual è la dieta consigliata per le infezioni da Candida?
- La dieta consigliata per contrastare le infezioni da candida è utile sia nella fase acuta, durante la quale dovrà essere seguita scrupolosamente, sia per prevenire le recidive. Nella fase di mantenimento resta valida la norma generale di limitare il consumo di zuccheri semplici e cibi lievitati.
Come combattere la candida vaginale?
- Per combattere la candida, oltre ai trattamenti farmacologici, è utile curare l'alimentazione sia nella fase acuta sia per prevenire le recidive. La “candida” vaginale è una delle più frequenti infezioni che colpiscono l’apparato genitale femminile.