Perché i criceti hanno le guance gonfie?
Perché i criceti hanno le guance gonfie?
I nostri piccoli animali domestici, infatti, hanno mantenuto intatta la caratteristica di riempire le tasche guanciali di cibo per poi depositarlo nella propria tana, anche se non sarebbe necessario (l'inverno in casa non è poi così rigido!).
Come svuotare le guance del criceto?
Lo svuotamento si potrà tentare ad animale sveglio, qualora questo si lasci manipolare, massaggiando delicatamente le guance e reidratando il contenuto con acqua o soluzione fisiologica tiepida, instillata utilizzando una siringa senza ago oppure una cannulina.
Cosa fare se i criceti litigano?
La cosa migliore da fare è tenere insieme gli esemplari dello stesso genere e separare quelli di sesso opposto tenendoli in gabbie distinte; quelli dello stesso sesso tendono a combattere e litigare meno rispetto a quelli di sesso diverso.
Come capire se due criceti vanno d'accordo?
Se non ottieni alcun risultato dopo molti tentativi, ricorda che alcuni criceti nani semplicemente amano una vita solitaria. Se si annusano, si comportano in maniera cauta e si rincorrono senza lottare, potrebbero andare d'accordo.
Perché i criceti si gonfiano?
Queste pieghe diventano all'occorrenza delle vere e proprie 'tasche' per accumulare cibo o trasportarlo da un luogo all'altro. Un altro adattamento delle guance all'habitat naturale del criceto è quello di gonfiarsi per facilitare l'attraversamento di corsi d'acqua e aumentare il galleggiamento.
Perché i criceti si mordono?
Molte persone scelgono un criceto come animale domestico. La verità è che sono animali molto accattivanti, ma a volte hanno dei comportamenti che ci sorprendono perché possono mordere. È un gesto che attira l'attenzione perché è inaspettato per le sue piccole dimensioni e perché è abbastanza amichevole.
Perché i criceti si uccidono a vicenda?
Il criceto è un animale estremamente territoriale quindi spesso succede che due esemplari dello stesso sesso (maschio/maschio o femmina/femmina) iniziano a litigare e mordersi fino a uccidersi. Se invece “sotto lo stesso tetto” convivono un maschio e una femmina il risultato può essere un'infinità di cuccioli neonati.