Come sono le foglie dell eucalipto?

Sommario

Come sono le foglie dell eucalipto?

Come sono le foglie dell eucalipto?

Le foglie sono picciolate, da ellittiche a ovate, spesse e coriacee, di 8 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza, di colore grigio-verde omogeneo sui due lembi. I fiori sono bianchi e la fioritura avviene in piena estate. Questo eucalipto è noto per la sua ottima resistenza al freddo.

A cosa serve le foglie di eucalipto?

Le foglie dell'eucalipto sono popolari per le proprietà astringenti, balsamiche, antiparassitarie (proprietà vermifughe) e febbrifughe. ... Ancora oggi, le foglie di eucalipto restano un buon rimedio contro i malanni come mal di gola, affezione dei bronchi e delle vie respiratorie, tosse e asma.

Quali sono le proprietà dell eucalipto?

Grazie alle proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche ed espettoranti secretolitiche di cui l'eucalipto è dotato, l'utilizzo delle sue foglie e del suo olio essenziale è stato ufficialmente approvato per il trattamento di tossi, bronchiti e affezioni catarrali delle vie respiratorie in generale.

Dove cresce l eucalipto in Italia?

L'Eucalipto è originario dell'Australia e della Tasmania, cresce in genere nelle zone temperate. In Italia è diffuso al centro e al sud e, in particolare, all'Elba.

A cosa fa bene eucalipto?

L'eucalipto è utilizzato per la sua attività balsamica, fluidificante delle secrezioni catarrali dell'apparato respiratorio e sedativa della tosse. L'olio essenziale di eucalipto è presente in molte specialità farmaceutiche registrate, in forma di supposte, sciroppi, unguenti balsamici e gocce nasali.

Quali sono i benefici dell’eucalipto?

  • L’eucalipto è ricco di proprietà e benefici dovuti in particolare ad alcuni principi attivi contenuti nelle sue foglie verdi. Si tratta di una pianta dal potere antibatterico utilizzata ad esempio per trattare le infezioni della pelle ma anche per la cura della casa e quindi per disinfettare gli ambienti.

Come funziona l'eucalipto in erboristeria?

  • In erboristeria e in fitoterapia l'eucalipto serve a risolvere infiammazioni dell'apparato respiratorio, urogenitale e intestinale. Ha proprietà espettoranti, balsamiche e leggermente sudorifere e febbrifughe. E' indicato nei catarri bronchiali e nell'asma ed è una delle piante più efficaci contro malattie delle vie respiratorie.

Come si usa l’infuso di eucalipto?

  • Infuso di eucalipto. L’infuso di eucalipto è consigliato per sciogliere il catarro e liberare il naso. Occorre procurarsi in erboristeria le foglie secche della pianta da lasciare in infusione (1 cucchiaino) in una tazza d’acqua bollente per circa 10 minuti.

Come si usa la tintura madre di eucalipto?

  • Tintura madre di eucalipto. La tintura madre di eucalipto si utilizza soprattutto per trattare infiammazioni delle vie respiratorie. Generalmente si consiglia di assumere circa 30 gocce un paio di volte al giorno, fate però sempre riferimento ad un esperto per avere il dosaggio più adatto alle vostre esigenze.

Post correlati: