Che cosa è una sostanza elementare?

Sommario

Che cosa è una sostanza elementare?

Che cosa è una sostanza elementare?

La materia è costituita da sostanze. Una sostanza può essere elementare (è presente un solo elemento) o composta (due o più elementi). Esistono 112 elementi (circa 90% disponibile da fonti naturali). Una sostanza elementare è il più semplice tipo di sostanza con proprietà fisiche e chimiche uniche.

Quali sono le sostanze semplici esempi?

Sostanze semplici e sostanze composte sostanze elementari dette anche sostanze semplici che sono costituite da atomi dello stesso elemento chimico (ferro Fe, oro Au, ossigeno O2, zolfo S8); sostanze composte formate da atomi di elementi diversi (alcol etilico C2H5OH, acqua H2O, cloruro di sodio NaCl).

Come può essere una sostanza?

In chimica la parola sostanza si riferisce a qualsiasi corpo – solido, liquido o gassoso – dotato di proprietà fisiche o chimiche ben definite, che lo distinguano da tutti gli altri corpi. In particolare ogni sostanza è caratterizzata da composizione elementare e struttura molecolare specifiche.

Che cosa sono i perossidi?

perossidi Composti che contengono due atomi di ossigeno fra loro collegati da un legame covalente semplice (legame perossidico), cioè −O−O−: così il p. di sodio, Na−O−O−Na, il p. di bario, BaO2, il p. di idrogeno, o acqua ossigenata , H2O2.

In che cosa si dividono le sostanze?

I chimici definiscono «sostanza» un campione di materia con composizione chimica definita e dividono le sostanze in elementi e composti. Un elemento è una sostanza formata di atomi tutti uguali, cioè tutti con lo stesso numero atomico. Un composto si forma quando due o più atomi diversi si legano insieme.

Quali sono le sostanze semplici?

Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso elemento chimico) è detta sostanza elementare o sostanza semplice (ad esempio O2, O3, N2, H2), mentre è detta sostanza composta (o composto chimico) se è costituita da atomi di natura differente (ad esempio H2O, CO2, H2SO4).

Cosa è una sostanza elementare o sostanza semplice?

  • Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso elemento chimico) è detta sostanza elementare o sostanza semplice (ad esempio O 2, O 3, N 2, H 2), ...

Qual è un esempio di sostanza pura?

  • Un esempio di sostanza pura è l' acqua distillata perchè presenta proprietà ben definite ed è costituita da un solo tipo di materia. Altri esempi di sostanze pure sono: il cloruro do sodio (sale da cucina), il ferro, l'ossigeno, l' acetone, lo zucchero, l' alcol etilico, l' ammoniaca e il benzene. Il sale da cucina è un esempio di sostanza pura.

Quali sono le proprietà delle sostanze pure?

  • Generalità e proprietà delle sostanze pure. Sono sostanze pure i materiali che presentano caratteristiche ben definite (come la densità, il peso specifico, la temperatura di fusione, la temperatura di ebollizione), che si ripetono costantemente in ogni suo campione.

Post correlati: