Chi ha diritto alla successione?

Sommario

Chi ha diritto alla successione?

Chi ha diritto alla successione?

In mancanza di un testamento l'eredità spetta normalmente al coniuge e ai figli del defunto. ... Solo se il defunto non aveva figli, oltre al coniuge hanno diritto a una quota di eredità anche i fratelli e i genitori (se questi sono ancora in vita). In ogni caso al coniuge spettano i due terzi del patrimonio ereditario.

Cosa fanno parte dell'asse ereditario?

  • Fanno parte dell'asse ereditario: i beni appartenuti (totalmente o in quota parte) al de cuius al momento dell’apertura della successione e i relativi frutti (affitti etc.) maturati fino all’aperta successione; le donazioni fatte in vita dal de cuius in favore del coniuge o dei figli legittimi o naturali e loro discendenti;

Come ricostruire l’ asse ereditario del defunto?

  • Ricostruire l’ asse ereditario del defunto significa, anzitutto, accertare, la presenza di o eredi o di legatari, eventualmente citati in un testamento, quali destinatari delle ultime volontà del defunto; rammentando ulteriormente che, in mancanza di tale atto, i successori saranno indicati direttamente dalla legge.

Come va l’eredità ai 2 figli?

  • ai 2 o più figli va l’altro 66% dell’eredità, diviso tra loro in parti uguali. Facciamo alcuni esempi: moglie e 2 due figli: alla moglie va il 33%, ai due figli rispettivamente il 33% ciascuno; moglie e 3 figli: alla moglie va il 33% e ai tre figli il 22% ciascuno;

Come avviene la divisione dell’eredità tra moglie e figli?

  • Come avviene la divisione dell’eredità tra moglie e i figli? La risposta è contenuta nel codice civile [2] secondo cui «quando con il coniuge concorrono i figli, il coniuge ha diritto alla metà dell’eredità se alla successione concorre un solo figlio, e a un terzo negli altri casi (ossia se si sono più figli).

Post correlati: